Giovedì, 21 Ottobre 2021
Cronaca San Polo / Via Cerca

Cesio radiottivo nell'ex cava Piccinelli, al via i lavori di bonifica

Il Comune ha stanziato 340 mila euro per mettere in sicurezza i dodici bidoni nell'ex cava Piccinelli contenenti Cesio 137, materiale altamente radioattivo

Iniziano finalmente i lavori per la bonifica del deposito di Cesio 137 situato nella parte centrale della Cava Piccinelli: lo ha reso noto in una conferenza il sindaco Adriano Paroli.

Nella variazione di bilancio, che sarà discussa lunedì prossimo in Consiglio Comunale, la giunta ha già messo a bilancio per la bonifica circa 340 mila euro, 100 dei quali saranno utilizzati per mettere in sicurezza i dodici bidoni al cui interno è stato depositato il materiale radioattivo.

- Sud Est Brescia: la mappa delle nocività. Cave, fumi e Cesio 137

Il primo cittadino ha assicurato che l'acqua della falda la momento non è stata ancora contaminata, ma l'intervento è necessario per scongiurare ogni situazione che possa mettere a rischio la salute dei cittadini.


Oggi, alla discarica situata tra via Serenissima e via Cerca, sono arrivati i tecnici per un primo sopralluogo, che servirà per stabilire il piano di lavoro dell’intera operazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesio radiottivo nell'ex cava Piccinelli, al via i lavori di bonifica

BresciaToday è in caricamento