Cronaca

Brescia: Pm10, limitazioni al traffico a partire dal 15 ottobre

Dal 15 ottobre 2013 al 15 aprile 2014 limitazioni al traffico e alla circolazione per i veicoli Euro 0 a benzina, Euro 0, 1 e 2 a diesel: non potranno circolare dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30

La ‘lotta’ alle polveri sottili e inquinanti comincia anche dal traffico: dal 15 ottobre prossimo e fino al 15 aprile 2014 scatta il blocco al traffico per quelle categorie di veicoli ritenuti “particolarmente inquinanti”, ossia gli Euro 0 a benzina e gli Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 con motore a diesel.

L’operazione è coordinata dalla Regione Lombardia e coinvolgerà tutti i Comuni, e dunque non solo i capoluoghi di provincia, della zona padana che più pagano gli effetti di concentrazione conseguenti alla conformazione della pianura, la ‘sacca’ lombarda che tende ad assorbire (e non poco) gli inquinanti presenti nell’aria.

Saranno una ventina i Comuni bresciani coinvolti, da Borgosatollo a Castel Mella, da Cellatica a Flero, e poi in Valtrompia Gardone, Lumezzane, scendendo verso il lago anche Rezzato, senza dimenticare ovviamente Brescia.

La circolazione dei veicoli cosiddetti inquinanti sarà dunque proibita dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle 19.30. Non si escludono eventuali proroghe, e qualche ‘wild card’.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: Pm10, limitazioni al traffico a partire dal 15 ottobre

BresciaToday è in caricamento