rotate-mobile
Cronaca

Aria malata, limitazioni al traffico: divieti a Brescia e in altri 26 comuni

Al settimo giorno di superamento dei limiti di Pm10 via al blocco al traffico a Brescia e in altri 26 Comuni dell'hinterland. Divieti e limitazioni per Euro 0 benzina, Euro 0, 1, 2 e pure 3 diesel

Aria malata, stop al traffico: a Brescia e provincia divieto di circolazione per le auto Euro 0 benzina e Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel, dalle 7.30 alle 19.30, con limitazioni anche per le Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato, dalle 9 alle 17. Limite a 19 gradi (ma con tolleranza di 2 gradi) per il riscaldamento nelle case e nei negozi. Si aspetta la pioggia: in caso di precipitazioni, comunque previste, il blocco sarebbe rapidamente revocato.

Una misura necessaria, perché così prevede il “protocollo” firmato anche da diversi Comuni bresciani con Regione Lombardia e Arpa. A Brescia il livello di Pm10, rilevato facendo la media sulle varie centraline, ha superato il limite di 50 microgrammi per metro cubo ormai da più di una settimana.

Non solo: ci si avvicina al superamento di 70 microgrammi per metro cubo, il che implicherebbe ulteriori provvedimenti “di difesa”. Ma se arriva la pioggia, quella pulisce tutto: aria compresa. Nel dettaglio: la media di Pm10 ha superato i 50 il 25 gennaio (54.5) per poi crescere senza fermarsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aria malata, limitazioni al traffico: divieti a Brescia e in altri 26 comuni

BresciaToday è in caricamento