rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero dei Tir: danni alle imprese per migliaia di euro

A denunciarlo Coldiretti Lombardia, segnalando il caso di una ditta che produce insalata già vittima di danni per un valore di 120.000 euro

Si registrano già i primi danni alle imprese agricole a causa della protesta degli autotrasportatori che sta coinvolgendo da questa mattina il tratto fra Bergamo e Milano della A4.

"Stiamo monitorando la situazione - spiega la Coldiretti Lombardia - un'azienda che produce insalata di quarta gamma (quella in busta pronta da mangiare, ndr.) ci ha già segnalato solo per oggi un danno di 120 mila euro perché ha i camion bloccati che non riescono a entrare in autostrada per andare a consegnare la merce.

Sciopero dei tir: disagi e code chilometriche da nord a sud

"Fra Bergamo e Brescia - spiega Coldiretti - c'é uno dei più importanti distretti orticoli e agricoli della regione e un blocco prolungato potrebbe creare danni economici seri all'interno comparto oltre che disagi ai cittadini".

Secondo Coldiretti, "con l'86 per cento dei trasporti commerciali che in Italia avviene su strada, lo sciopero dei Tir mette a rischio la spesa degli italiani soprattutto per i prodotti più deperibili come il latte, la frutta e la verdura che non riescono a raggiungere gli scaffali dei mercati".

Sciopero Tir, Garante e Ministero contro i blocchi: "Inaccettabili ed ingiustificati"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei Tir: danni alle imprese per migliaia di euro

BresciaToday è in caricamento