rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Buffalora

Aria irrespirabile: puzza terribile nelle case e a scuola, malori tra i residenti

Da un mese i residenti di Buffalora sarebbero costretti a fari i conti con odori nauseabondi che avrebbero causato lievi malori, anche a scuola. Il picco la settimana scorsa, quando sono stati chiamati i tecnici dell'"Arpa". Secondo il Codisa la colpa è del bitumificio ex Gaburri

"La causa di questa puzza insopportabile va cercata nell'impianto di lavorazione del bitume, evidentemente c'è qualche anomalia - continua la Paparazzo -. L'odore è talmente forte che penetra nelle case, anche con le finestre chiuse, impregnando i tessuti. "

Giovedì scorso alcuni malesseri si sarebbero registrati anche tra i piccoli alunni delle scuole elementari ed è stato quindi richiesto l'intervento  dell'Arpa.

"I tecnici sono arrivati alle 11.30 - racconta la presidentessa del Codisa -  quando l'impianto era già spento. La vigilia di Natale la situazione si è fatta insostenibile: molti residenti sono addirittura stati costretti ad abbandonare le proprie abitazioni. È necessario che venga istituito un tavolo tecnico che coinvolga l'Arpa, il Comune, la Provincia e i vertici dell'azienda per capire le cause e individuare le soluzioni: bisogna tutelare il diritto alla salute dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aria irrespirabile: puzza terribile nelle case e a scuola, malori tra i residenti

BresciaToday è in caricamento