rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Inchiesta Staminali, Ministero della Salute: «Al Civile ispezione a regola»

Il Ministero della Salute è intervenuto per rassicurare il pediatra che segue la piccola Celeste, che ieri aveva chiesto garanzie sull'integrità del materiale staminale dopo l'ispezione dell'Aifa

ospedale civile di bresciaL'ispezione a Brescia è stata effettuata secondo le regole e senza mettere a rischio la sterilità dei campioni.

Lo afferma una nota del Ministero della Salute, in relazione all'ispezione da parte dell'Aifa e dei Carabinieri del Nas effettuata a maggio agli 'Spedali Civili' di Brescia, precisando che "la presa visione dei campioni, conservati in vapori di azoto liquido presso la sala criogenica del Laboratorio di Cellule Staminali dell'Oncoematologia Pediatrica, da parte dei membri del commissione di ispezione, è stata effettuata con le dovute precauzioni e in conformità alla buona pratica di laboratorio e alle norme tecniche in ambito criobiologico, al fine di garantire il mantenimento delle caratteristiche biologiche e funzionali delle cellule congelate".

- Inchiesta Staminali, il pediatra: "Serve garanzia sulle cellule vitali"

"La correttezza della procedura - prosegue la nota - è dimostrata dal fatto che l'analisi della vitalità delle cellule, effettuata presso l'ISS (Istituto Superiore di Sanità), su campioni prelevati e trasportati in conformità agli standard internazionali previsti per il trasporto di cellule staminali criopreservate ad uso terapeutico (Standard Jacie FACT, Ed. 5, marzo 2012), è risultata essere del tutto adeguata a qualsiasi uso terapeutico". La nota sottolinea infine che "non è stata effettuata nessuna manipolazione che possa mettere a rischio la sterilità dei campioni visionati".

LEGGI ANCHE:
- Civile: si lavora per ripristinare il laboratorio della piccola Celeste


(fonte: Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta Staminali, Ministero della Salute: «Al Civile ispezione a regola»

BresciaToday è in caricamento