Venerdì, 14 Maggio 2021
Cronaca Centro / Via Armando Diaz

Le congratulazioni di Renzi alle mamme di "Bella Diaz scuola mia"

Alcune settimane fa un gruppo di mamme ha scritto una mail al Premier, nei giorni scorsi è arrivata la risposta di incoraggiamento firmata dallo stesso Primo Ministro.

«Cara Francesca, grazie per la sua mail e per la storia meravigliosa che mi ha raccontato. Di fronte ad un entusiasmo come il vostro, il mio incoraggiamento è superfluo. Però ve lo faccio volentieri. Avanti tutta! Un saluto anche a Giulia Martina e a tutti i genitori impegnati. Matteo Renzi». Con queste parole, riportate dal Giornale di Brescia in edicola stamane, il Primo Ministro ha voluto congraturarsi in prima persone con tutte le mamme e i papà dell'Associazione genitori Diaz, promotori del bel progetto chiamato "Bella Diaz, scuola mia". In cosa consiste? Grazie alla sponsorizzazione di Banca Valsebbina, con l’aiuto di alcuni commercianti e tanti sponsor minori, ma soprattutto grazie alla forza di volontà e alla generosità di tanti, un gruppo di genitori che ha figli alunni nella scuola materna e primaria "Armando Diaz" ha ideato e fatto partire il progetto che si pone l'obiettivo di riqualificare l'edificio dove i più piccoli trascorrono tante ore durante l'anno scolastico.

La prima trance di interventi riguarda la ritinteggiatura di aule, corridoi e palestra. I lavori comporteranno una spesa di 10mila euro, interamente raccolti tra gli sponsor, grandi e piccoli. Le cose saranno fatte per bene: dopo la sanificazione e la pulizia dalla muffa si è passati alla stesura dei colori, diversi per ogni piano dell'istituto. Importante l'aiuto dell'Accademia di Belle Arti Santa Giulia, che ha elaborato, sulla base di favole scelte dai bambini e dalle maestre, i numeri da affiggere sulle porte delle aule secondo la normativa anti incendio. I temi scelti sono stati "Il piccolo principe", "Pierino e il lupo" e "L'isola del tesoro".

Alcuni street artist decoreranno il fabbricato esterno e l’artista Serena Giribuola abbellirà circa sei metri di muro con una speciale installazione. Yellowfat, crew di street artist, dipingerà il seminterrato e la palestra con la figura di Geronimo Stilton insieme a tre studenti dell'Istituto Olivieri mentre circa 1300 mq di aree comuni della scuola verranno tinteggiati da ditta una specializzata. Gli interventi degli artisti e dell'Accademia verranno effettuati senza alcun compenso, mentre l’associazione provvederà a coprire i costi dei materiali. Il "sogno" dei genitori è quello di avere ospite Renzi per l'inaugurazione a settembre (questo il motivo della mail spedita al Premier): chissà che lui non possa accontentarli.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le congratulazioni di Renzi alle mamme di "Bella Diaz scuola mia"

BresciaToday è in caricamento