rotate-mobile
Cronaca Via Armando Diaz

Le congratulazioni di Renzi alle mamme di "Bella Diaz scuola mia"

Alcune settimane fa un gruppo di mamme ha scritto una mail al Premier, nei giorni scorsi è arrivata la risposta di incoraggiamento firmata dallo stesso Primo Ministro.

«Cara Francesca, grazie per la sua mail e per la storia meravigliosa che mi ha raccontato. Di fronte ad un entusiasmo come il vostro, il mio incoraggiamento è superfluo. Però ve lo faccio volentieri. Avanti tutta! Un saluto anche a Giulia Martina e a tutti i genitori impegnati. Matteo Renzi». Con queste parole, riportate dal Giornale di Brescia in edicola stamane, il Primo Ministro ha voluto congraturarsi in prima persone con tutte le mamme e i papà dell'Associazione genitori Diaz, promotori del bel progetto chiamato "Bella Diaz, scuola mia". In cosa consiste? Grazie alla sponsorizzazione di Banca Valsebbina, con l’aiuto di alcuni commercianti e tanti sponsor minori, ma soprattutto grazie alla forza di volontà e alla generosità di tanti, un gruppo di genitori che ha figli alunni nella scuola materna e primaria "Armando Diaz" ha ideato e fatto partire il progetto che si pone l'obiettivo di riqualificare l'edificio dove i più piccoli trascorrono tante ore durante l'anno scolastico.

La prima trance di interventi riguarda la ritinteggiatura di aule, corridoi e palestra. I lavori comporteranno una spesa di 10mila euro, interamente raccolti tra gli sponsor, grandi e piccoli. Le cose saranno fatte per bene: dopo la sanificazione e la pulizia dalla muffa si è passati alla stesura dei colori, diversi per ogni piano dell'istituto. Importante l'aiuto dell'Accademia di Belle Arti Santa Giulia, che ha elaborato, sulla base di favole scelte dai bambini e dalle maestre, i numeri da affiggere sulle porte delle aule secondo la normativa anti incendio. I temi scelti sono stati "Il piccolo principe", "Pierino e il lupo" e "L'isola del tesoro".

Alcuni street artist decoreranno il fabbricato esterno e l’artista Serena Giribuola abbellirà circa sei metri di muro con una speciale installazione. Yellowfat, crew di street artist, dipingerà il seminterrato e la palestra con la figura di Geronimo Stilton insieme a tre studenti dell'Istituto Olivieri mentre circa 1300 mq di aree comuni della scuola verranno tinteggiati da ditta una specializzata. Gli interventi degli artisti e dell'Accademia verranno effettuati senza alcun compenso, mentre l’associazione provvederà a coprire i costi dei materiali. Il "sogno" dei genitori è quello di avere ospite Renzi per l'inaugurazione a settembre (questo il motivo della mail spedita al Premier): chissà che lui non possa accontentarli.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le congratulazioni di Renzi alle mamme di "Bella Diaz scuola mia"

BresciaToday è in caricamento