rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Galileo Galilei

Chiede il Green Pass, barista preso a pugni: "Brucio il locale e stupro tua moglie"

Colpito al volto: labbro spaccato e denti rotti

Dietro al bancone del bar Foscolo, tra un cliente e l’altro, si disinfetta la ferita al labbro. Nonostante siano ormai passati 10 giorni del brutale pestaggio, i segni sono ancora visibili. È stato colpito con due pugni sferrati in pieno volto - che gli hanno spaccato il labbro e rotto tre denti - per aver tentato di far rispettare le regole anti-Covid. Vittima dell’insensata aggressione è Orazio Staurenghi: ora ha quasi timore a chiedere agli avventori di esibire la certificazione verde, quando entrano le suo bar di via Galilei, a Brescia.

“Erano le 17 di venerdì 21 gennaio - ricorda il barista con estrema lucidità - quando rientrando nel mio bar, dal quale mi ero allontanato per qualche minuto, ho visto due ragazzotti che si erano seduti ad un tavolo esterno, con le casse della musica a tutto volume. Mi hanno ordinato due caffè e io ho chiesto loro, come prevede la legge, di esibire il Green Pass. Uno me lo ha mostrato, l’altro invece mi ha detto che doveva cercarlo. Nel frattempo sono entrato per preparare i caffè, poi sono arrivati altri clienti e mi è sfuggito di mente di controllare nuovamente il certificato verde.”

"Ti brucio il locale e stupro tua moglie"

Dopo aver consumato, i due ragazzi se ne sarebbero andati, ma uno di loro sarebbe nuovamente tornato nel locale dopo pochi minuti. "Me lo sono trovato al bancone: con fare arrogante e minaccioso mi ha chiesto una bottiglietta d’acqua  - spiega ancora il barista -. Era piuttosto alterato e non aveva nemmeno la mascherina: così gli ho chiesto di indossarla e di farmi vedere il Green Pass che prima non trovava.”

Il giovane avrebbe completamente perso le staffe: “Ha cominciato a inveire contro di me, minacciando di incendiare il mio locale e stuprare mia moglie. A quel punto ho invitato il ragazzo ad andarsene: raggiunta la porta d’ingresso del locale, lui mi ha dato due pugni faccia.”

L'insensato pestaggio

Attimi concitati: il barista avrebbe cercato di difendersi e sarebbe scoppiata una colluttazione. Tutto sotto gli occhi di due clienti e dalla moglie di Staurenghi, che proprio in quegli istanti stava camminando sul marciapiede a pochi passi dal bar. La donna ha allertato il numero unico per le emergenze: in una manciata di minuti sul posto sono arrivati gli agenti della volante, che hanno fermato il giovane, a pochi metri dal locale, e lo hanno identificato. Staurenghi è invece andato al pronto soccorso del Civile di Brescia, per le cure del caso, ed è stato dimesso con una prognosi di 15 giorni. Poi ha sporto denuncia contro l’aggressore.

“La cosa che mi fa più rabbia è che io ho dovuto chiudere il bar per 4 giorni: fino al martedì successivo, a causa delle lesioni riportate, non ho infatti potuto lavorare. E ancora non riesco a dare un senso a quello che è accaduto: perché reagire così? Io ho solo fatto il mio lavoro.”

L'appello del barista

Domande che difficilmente troveranno una riposta. Un episodio che forse poteva essere evitato, spiega ancora Staurenghi: la scorsa primavera aveva avviato una petizione per chiedere che nella zona fossero installate delle telecamere di sorveglianza.

“Lavoro qui da due anni e nei giardinetti di fronte al mio locale ho visto succedere di tutto. C’è chi si droga, lasciando a terra le siringhe, e pure chi consuma rapporti sessuali. Pochi giorni fa il pestaggio di cui sono stato vittima. Cosa altro deve accadere ancora? Forse le telecamere farebbero da deterrente.”  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiede il Green Pass, barista preso a pugni: "Brucio il locale e stupro tua moglie"

BresciaToday è in caricamento