rotate-mobile
Cronaca Piazza San Padre Pio da Pietralcina

Brescia: “R-Evolution” autobus, nuove corse e nuova 'rete'

Investimento da 1,2 milioni di euro per Brescia Mobilità nell'ottica di un potenziamento delle linee degli autobus già esistenti: quasi 1850 corse al giorno e almeno 600mila km in più all'anno

La prima rivoluzione sta nel tempo, di percorrenza. Tutti i biglietti, anche quelli che ancora recitano 75 minuti, avranno una validità di un’ora e mezza: poi, a partire dal 24 marzo, rimarranno solo ed esclusivamente quelli ‘marchiati’ dai 90 minuti.

Comincia così, la Bus R-Evolution della città di Brescia, già anticipata a dire il vero dal primo passo verso il 2.0, la possibilità di acquistare il biglietto ‘in diretta’, grazie ad un SMS inviato con il cellulare. Poi, rivoluzione vera: un investimento da 1,2 milioni di euro che per Brescia Mobilità significa “un importante potenziamento del servizio, garantendo 610mila km in più all’anno”.

In soldoni, il potenziamento delle corse e (soprattutto) delle frequenze di passaggio nella cosiddetta “fascia morbida”, per le linee 2 (Pendolina – Chiesanuova), 3 (Rezzato – Mandolossa), 4 (Stazione – Folzano) , 12 (Fiumicello – San Polo), 13 (Cellatica – Poliambulanza) e 16 (via Giorgione – Onzato). Già si parla di “passaggi garantiti” ogni dieci minuti, massimo ogni quarto d’ora.

Novità anche per quanto riguarda le corse notturne, con le linee 2,3, 10, 11, 17 e 15 che ‘allungheranno’ l’orario di servizio fino a dopo la mezzanotte, aggiungendo altri due passaggi, e proprio in centro. Cambi in corsa anche per i percorsi della linea 4, oppure per la linea 5 il cui percorso verrà interamente assorbito dalla linea 6.

Ritocchi anche per la linea 10 e la linea 15, che invertono i percorsi nella zona di Via Europa e Via Schivardi. Saranno poi intensificate le corse dirette a Bovezzo, e al Prealpino; tornerà poi a transitare in centro città (con bus in entrambe le direzioni da Via San Martino alla Galleria Tito Speri) la linea 17, che tornerà ad avere il suo capolinea nella zona dei Poliambulatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: “R-Evolution” autobus, nuove corse e nuova 'rete'

BresciaToday è in caricamento