rotate-mobile
Cronaca Via Dalmazia

Via Dalmazia: il "boom" delle aste giudiziarie, tra disperati e affaristi

Pignoramenti e sequestri, oggetti e cimeli, automobili e case: tutto quanto si può rivendere va all'asta, ogni sabato pomeriggio. Un viaggio tra disperazione e affari, tra furbi e meno furbi: in via Dalmazia a Brescia, le aste giudiziarie

All’ingresso un acronimo che pare incomprensibile. Lungo Via Dalmazia, l’istituto di vendita delle aste giudiziarie, come un monito cittadino, per ricordare a tutti che ogni errore può costare caro, e che la crisi è davvero dietro l’angolo.

L’asta vera e propria va in scena tutti i sabati, dalle ore 16. In vendita si trova di tutto, dai telefonini ai personal computer, dai divani al mobilio, dalle automobili alle case. Negli ultimi mesi, un'escalation inarrestabile. Sulle case, tuttavia, c’è chi suggerisce di pensarci due volte prima di fare un’offerta, onde evitare che un losco energumeno si avvicini troppo.

Ovvio che c’è anche chi ci guadagna: quelli che cercano l’affare, la grande occasione, quelli a cui il contante non manca mai, e con la crisi agli zeri hanno aggiunto altri zeri. Sempre in fondo, e mai davanti.

Come non manca invece la disperazione, di chi ha perso tutto o quasi. Non sembra ma anche un piccolo cimelio può valere tanto, tantissimo, e vederlo che ‘scappa via’ battuto all’asta, magari per una cifra irrisoria, di certo il morale non aiuta.

Ma qualcuno ce la fa, a riprendersi “le cose sue”. Anche con la crisi, anche in Via Dalmazia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Dalmazia: il "boom" delle aste giudiziarie, tra disperati e affaristi

BresciaToday è in caricamento