rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Piano asfaltature: aprono decine di cantieri in città

Reti dei sottoservizi, linee telefoniche e fibra, asfaltature tradizionali: sarà una lunga estate di lavori lungo la rete stradale

Messi in fila uno dopo l'altro fanno una certa impressione, spaventando un poco - per i possibile disagi - gli automobilisti. La Loggia, per voce dell'assessore ai Lavori pubblici Valter Muchetti e del responsabile del Settore strade Alessandro Baronchelli, ha presentato ieri l'ambizioso programma estivo di riasfaltature che andrà avanti fino a settembre. 

Gli interventi programmati da A2A sono complessivamente 80, e sono legati alla posa o alla manutenzione di elementi per i tradizionali sottoservizi della multiutility. Oltre ai nuovi interventi, la municipalizzata si occuperà del rifacimento dell'asfalto lungo 57 strade interessate durante l'inverno da altrettanti interventi, ora da sistemare. Per motivi analoghi, i cantieri di riasfaltatura aperti da Telecom saranno 24, per un totale di 161 interventi. 

Per quanto riguarda gli interventi del Comune, saranno complessivamente 94 per le strade e 32 per i marciapiedi. Se in molti casi si tratterà di rifare i 3 centimetri dello strado superficiale di asfalto, in alcuni cantieri lo strado rifatto sarà di 9 centimetri, e in altri di 19 centimetri. I lavori saranno organizzati in maniera tale da arrecare il minor disagio possibile agli automobilisti, e verranno realizzati anche in notturna, soprattutto da settembre in poi. Alcune delle strade interessate sono: Pusterla, Serenissima, XX Settembre, Corsica, Crocifissa di Rosa, Dalmazia, Duca d'Aosta, Europa, Lamarmora, dei Mille, Sant'Eufemia, Montelungo, viale Venezia. 

Non solo asfalto: il piano della Loggia prevede il rifacimento della pavimentazione in porfido in via Cattaneo, corso Zanardelli e corsetto Sant'Agata (nei pressi della chiesa), e il completamento tra largo Formentone e piazza Rovetta.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano asfaltature: aprono decine di cantieri in città

BresciaToday è in caricamento