rotate-mobile
Cronaca

Mattarella premia la prof. Annamaria Berenzi: ora è Cavaliere della Repubblica

Dopo la vittoria dell’Italian Teacher Prize, la professoressa bresciana dell’Itis Castelli viene insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica.

Per essendo a tutti gli effetti una professoressa dell’Itis Castelli, il suo luogo di lavoro è il reparto di pediatria dell’ospedale Civile di Brescia, dove insegna matematica ai ragazzi meno fortunati. Annamaria Berenzi dopo avere sbaragliato la concorrenza dei candidati all’Italian Teacher Prize 2017, questa mattina ha ricevuto dal presidente Sergio Mattarella il titolo di Cavaliere. 

Il Presidente della Repubblica ha conferito “motu proprio” trenta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, nel soccorso, per l'attività in favore dell'inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza. Il Presidente Mattarella ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani. 

Questa la scheda della professoressa bresciana diffusa dall’ufficio di presidenza: 

Annamaria Berenzi, 52 anni (Brescia), Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per la professionalità e l’umanità con cui presta il proprio servizio presso le sezioni scolastiche ospedaliere a favore di studenti malati di tumore o con problemi neuropsichiatrici e per l’impegno nella sensibilizzazione sul tema della malattia”.
Insegna matematica nella sezione ospedaliera dell’Istituto Tecnico Castelli di Brescia e nel reparto di neuropsichiatria. Ha vinto l’edizione 2017 dell’Italian Teacher Prize portando in dote alla sua scuola 50mila euro che verranno utilizzati per realizzare il suo sogno: mandare gli adolescenti delle sue classi a parlare nelle scuole di quanto la malattia abbia cambiato la loro vita. All'Auditorium dell'Istituto Sant'Ambrogio di Milano, nell’ottobre scorso, sono cominciati gli incontri tra i ragazzi malati di cancro e gli alunni delle scuole superiori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattarella premia la prof. Annamaria Berenzi: ora è Cavaliere della Repubblica

BresciaToday è in caricamento