Pgt: contro emergenza carceri, nascerà un "Verziano bis"

Il "Verziano bis" sarà inserito in una variante del Pgt che lo renderà realizzabile anche seguendo le previsioni del piano vigente, nel caso non vedesse la luce la nuova variante urbanistica

Un nuovo Verziano. Lo si apprende dalla lettura di un documento di piano che andrà a comporre il nuovo Pgt. Nel dettaglio, si parla di un grande ampliamento del carcere già esistente, sì da concentrare nelle stesso luogo le due case circondariali della città, chiudendo finalmente il vecchio fatiscente Canton Mombello, in cui i detenuti vivono da anni in condizioni disumane.

Ma a Verziano non verrà solamente ampliato il carcere. Sono previsti difatti 59.546 mq di nuove costruzioni: 4.000 di costruzioni direzionali, 42.439 di residenziale libera e 13.107 di edilizia convenzionata. Dunque, un’altra immensa colata di cemento, che creerà un nuovo polo residenziale compreso tra Verziano e Villaggio Sereno La nascita del Verziano bis sarà inserita in una variante del Pgt che lo renderà realizzabile anche seguendo le previsioni del piano regolatore vigente, nel caso non vedesse la luce la nuova variante urbanistica. Naturalmente, finanziamenti statali permettendo: attualmente, per nuove case circondariali a Brescia, non ne sono previsti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lombardia zona rossa dal 17 gennaio, le regole: cosa si può fare e cosa no

  • Orrore in famiglia: guarda video porno e fa sesso con la sorellina di 14 anni

  • Iveco parlerà cinese? Offerta miliardaria per lo storico marchio, Brescia trema

  • Auto travolge sette ciclisti sul Garda: è la squadra di Peter Sagan

  • Provincia di Brescia: morti e contagi di sabato 16 gennaio 2021

  • Fontana: "Lombardia sarà zona rossa, lo dice Speranza. Non ce lo meritiamo"

Torna su
BresciaToday è in caricamento