rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Chiari

BreBeMi supera i 100mila transiti: ma con i camion è un flop

La società BreBeMi Spa ha fornito i primi dati ufficiali a pochi giorni dall'inaugurazione: 100mila transiti lungo la nuova A35, ma delusione per il passaggio ridotto dei camion, fermi a quota 20%

Ancora poche ore e l’autostrada più recente d’Italia celebrerà i suoi primi 100mila transiti. Lo ha annunciato proprio la società BreBeMi Spa, che ha intanto fornito i dati relativi ai primi cinque giorni, dal 23 al 28 luglio: 78mila veicoli lungo la nuova A35, di cui circa l’80% mezzi leggeri come auto e moto.

Da qui il primo ‘flop’ inatteso: il traffico dei mezzi pesanti, tir e automezzi da trasporto, si ferma a poco più del 20%, pari a circa 14mila veicoli. Un risultato assai inferiore alle aspettative, soprattutto perché la nuova BreBeMi ‘nasce’ proprio con l’intenzione di deviare il traffico dei mezzi pesanti dalla A4. Un risultato negativo, forse dovuto anche all'elevato costo dei pedaggi.

Disponibili anche i dati sui caselli autostradali: i più ‘battuti’ sono quelli in entrate e in uscita. A Liscate e Pozzuolo (Milano) con 24mila transiti, a Chiari Est (Brescia) con poco meno di 20mila. Tutti i caselli bergamaschi insieme fanno invece 30mila passaggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

BreBeMi supera i 100mila transiti: ma con i camion è un flop

BresciaToday è in caricamento