rotate-mobile
Cronaca Borgosatollo / Via Ugo Foscolo

"Non sapeva di essere incinta, ho trovato la bimba nel vaso del gabinetto"

Parto eccezionale e complicatissimo a Borgosatollo: la piccola Sophia è venuta alla luce nel bagno di casa, ma era in arresto cardiaco. Il racconto della vicina che ha praticato il massaggio cardiaco, salvandole la vita

"Mi ha risposto uno dei suoi figli - ci racconta la donna - e ho capito immediatamente che qualcosa non andava, perchè non parlava ed era agitatissimo. Senza pensarci due volte sono scesa al piano di sotto e sono entrata nell'appartamento: La donna era accasciata sul pavimento del bagno, mentre il figlio più grande parlava al telefono con un operatore del 118. All'inizio pensavo che stesse male, mai avrei pensato che avesse appena partorito: nessuno sapeva che era in dolce attesa, lei stessa non era consapevole di essere incinta, anzi credeva di non poter più avere figli".

Intorno alla donna i suoi figli, visibilmente sotto shock. "Mi sono avvicinata al water - prosegue Carolina - e ho visto il corpicino della piccola, così l'ho immediatamente tirata fuori da lì. Non si muoveva, non respirava: sembrava morta. L'ho asciugata e l'ho avvolta in un asciugamano e poi mi sono fatta passare il telefono: proprio in quel momento la bimba ha aperto la bocca: è stato allora che ho capito che era ancora viva e forse potevo salvarla."

Attimi concitati che Carolina ha gestito con un'impressionante lucidità: "Ho fatto tutto quello che l'infermiere mi diceva di fare: ho abbracciato la piccola, le ho messo le dita sul petto e ho praticato il massaggio cardiaco finchè non ha riaperto la bocca e con un filino di voce ha cominciato a piangere. Solo a quel punto mi sono lasciata andare: ho capito che la bimba stava bene e ho provato un'emozione fortissima, impossibile da descrivere"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non sapeva di essere incinta, ho trovato la bimba nel vaso del gabinetto"

BresciaToday è in caricamento