rotate-mobile
Cronaca

Misure antismog: potrebbero scattare già sabato

L’aria è malata da ormai sette giorni consecutivi: sabato con ogni probabilità potrebbero scattare le misure straordinarie previste dal Protocollo.

Dopo sette giorni consecutivi di Pm10 stabilmente sopra il limite dei 50 microgrammi per metro cubo (ug/mc), ci sarebbero già ora i termini per far scattare le misure antismog previste dal «Protocollo per l’attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria» . Su volere del primo cittadino del capoluogo, Emilio Del Bono, è stato convocato per domani, venerdì 9 dicembre, il tavolo dei 20 sindaci dell’area critica bresciana, quelli della Fascia 1.

Se, come le previsioni annunciano, il meteo non dovesse cambiare a breve, sabato dovrebbero scattare le misure del protocollo, che prevede il blocco degli Euro 0 a benzina e degli Euro 0, 1 e 2 diesel anche nei festivi, oltre che degli Euro 3 diesel nei giorni feriali, dalle 9 alle 17. Limitazioni previste anche per il riscaldamento nelle abitazioni private, da programmare al massimo sui 19 gradi centigradi.

I dati di Pm10 rilevati nelle centraline nella giornata di martedì sono stati di 52 ug/mc per il Broletto, 69 per il Villaggio Sereno, 51 per Sarezzo, 48 per Odolo (sotto la soglia di 50) e ben 109 per Rezzato, che lunedì aveva fatto addirittura peggio con 133 ug/mc. Per quanto riguarda i superamenti annui, il limite di 35 è già stato superato al Broletto (42), al Villaggio Sereno (41), e a Rezzato (58). Odolo è attualmente a 35, mentre Sarezzo è di poco sotto con 31 superamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misure antismog: potrebbero scattare già sabato

BresciaToday è in caricamento