rotate-mobile
Cronaca

Blocco traffico a Brescia, scatta il secondo livello: divieto Euro 4. Chi può circolare

Visto l'andamento delle concentrazioni di Pm10 nell'aria, la Loggia ha reso noto che, a partire da martedì 24 ottobre, sul territorio comunale entreranno in vigore i provvedimenti di secondo livello previsti dall’Accordo di Bacino Padano per l'attuazione di misure per il miglioramento della qualità dell'aria, sottoscritto durante il G7 Ambiente del 7 giugno dal ministro Galletti e dai presidenti di Regione Lombardia, Piemonte, Veneto e Emilia-Romagna.

Rispetto alle misure di primo livello precedentemente attive, il divieto di circolazione viene esteso alle autovetture diesel commerciali fino alla classe emissiva Euro 4 compresa, dalle 8.30 alle 12.30.

Inoltre, è vietato l'utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo), con prestazioni energetiche che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 4 stelle (nelle misure di primo livello era la classe 3 stelle). 

Restano invariate le misure già previste dal primo livello. Sarà quindi vietata la circolazione alle autovetture diesel private di classe emissiva fino a Euro 4 compresa (le auto Euro 4 diesel con filtro antiparticolato possono circolare), dalle 8.30 alle 18.30, e ai veicoli commerciali diesel di classe emissiva fino a Euro 3 compresa, dalle 8.30 alle 18.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico a Brescia, scatta il secondo livello: divieto Euro 4. Chi può circolare

BresciaToday è in caricamento