rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Via Milano

Bevono una birra seduti su una panchina, vengono multati per 130 euro

Cinque ragazzi tra cui un minorenne sono stati multati per 130 euro dalla Polizia Locale di Brescia: stavano bevendo una birra seduti su una panchina prima di andare al Magazzino 47

Multati mentre erano seduti su una panchina di Via Milano a bere una birra in lattina: oltre a questo, uno dei ragazzi protagonisti della vicenda – ancora minorenne – sarebbe stato accompagnato, la sera stessa, “nella stazione di Polizia Locale di Via Donegani, minacciato e fatto riportare a casa dai genitori”. Così scrive Radio Onda d'Urto a seguito della conferenza stampa di martedì pomeriggio a Brescia, organizzata insieme a Manlio Vicini, l'avvocato che ha preso le difese dei cinque giovani (tra di loro anche una ragazza) e a Francesco Catalano, presidente del Consiglio di quartiere Centro-Nord.

Il tema del dibattere è un vecchio regolamento comunale, a detta dei presenti utilizzato dagli agenti della Locale per multare i cinque giovani, sanzionati per 130 euro a testa. L'episodio risale al 10 marzo scorso: “Sono stati multati solo perché stavano bevendo una birra in attesa di andare al concerto organizzato nel vicino centro sociale Magazzino 47”.

“Durante la conferenza stampa – scrive ancora Radio Onda d'Urto – è stato spiegato il contesto sociale in cui questa città si trova, a pochi mesi dalle elezioni amministrative: spazi pubblici vuoti, senza permettere la libera espressione di socialità e aggregazione, una città che viene vissuta solo tramite i grandi eventi organizzati dall'amministrazione, un'ordinanza anti-alcol deludente che sanziona solo soggetti ben precisi”.

Tra questi, appunto, anche i cinque ragazzi della panchina: l'avvocato Vicini annuncia che chiederà l'archiviazione del procedimento sanzionatorio, e quindi l'annullamento della multa. All'incontro di martedì hanno partecipato anche attivisti del Magazzino 47 e del centro sociale 28 Maggio di Rovato, inseme a loro anche la giovane Atika Pirlo, fermata la sera del 10 marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bevono una birra seduti su una panchina, vengono multati per 130 euro

BresciaToday è in caricamento