rotate-mobile
Cronaca

Berlusconi: chiesto spostamento dei processi a Brescia

Un'istanza di legittima suspicione è stata avanzata dai legali dell'ex premier. Ora le sentenze rischiano di slittare

I difensori di Silvio Berlusconi hanno presentato a Milano un'istanza di legittima suspicione per trasferite i processi Ruby e Mediaset a Brescia.

L'istanza arrivata nelle cancellerie dei giudici dei due processi fa leva sull'articolo 45 del codice di procedura penale, nel quale si parla di "gravi situazioni locali tali da turbare lo svolgimento del processo e non altrimenti eliminabili" che possono pregiudicare "la libera determinazione delle persone che partecipano al processo (...) o determinano motivi di legittimo sospetto". Ora c'é la possibilità che le sentenze slittino. Dipenderà dalla decisione della Cassazione, che dovrà stabilire in prima battuta l'ammissibilità o meno delle stesse.

Da calendario il processo Mediaset, nel quale Berlusconi rischia la conferma della condanna a 4 anni, dovrebbe terminare tra 8 giorni, il 23 marzo.

Mentre il processo Ruby (l'accusa non ha ancora formulato la richiesta di condanna) ha un'ultima udienza fissata, probabilmente per la sentenza, due giorni dopo, il 25 marzo.

Secondo le norme del codice di procedura penale, però, i giudici sarebbero obbligati a sospendere i processi prima della sentenze se la Cassazione dichiarerà ammissibili le istanze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi: chiesto spostamento dei processi a Brescia

BresciaToday è in caricamento