rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bergamo: volo di dieci metri, 13enne salvo per miracolo

Il giovane che sabato si è gettato nel vuoto, dopo che il padre gli ha rotto la Playstation per un brutto voto a scuola, è ricoverato in prognosi riservata ma non sembra essere in pericolo di vita: il terreno molle e bagnato ha attutito la caduta

Ha preso un brutto voto a scuola, così quando è tornato a casa il padre lo ha rimproverato e, in uno scatto d'ira, gli ha rotto la Playstation. Pochi minuti dopo, rimasto solo nella stanza, un tredicenne di Bergamo si è lasciato cadere nel vuoto dal balcone di casa.

Ora il ragazzino si trova ricoverato nel reparto di Terapia intensiva all'ospedale Papa Giovanni XXIII con diverse e gravi fratture, ma fortunatamente non in pericolo di vita. La prognosi è comunque riservata.

Il drammatico episodio risale a sabato sera, ma si è appreso soltanto ieri, dopo che la notizia ha cominciato a diffondersi nel quartiere dove vive la famiglia, scosso per l'accaduto e in apprensione per le condizioni del ragazzino. Il tredicenne vive con la famiglia al quarto piano di una palazzina di Bergamo, teatro del dramma che si è consumato sabato sera.

Il ragazzino ha infatti riferito al padre di aver preso un brutto voto a scuola e il padre lo ha sgridato e, in uno scatto d'ira, l'uomo ha rotto il videogioco. Dopo la strigliata del padre il ragazzino è rimasto da solo nella stanza. E' stato in quel momento che ha spalancato una porta-finestra ed è salito sul balcone, lasciandosi poi cadere nel vuoto, finendo in un'aiuola, dieci metri più in basso. Proprio il terreno molle e bagnato avrebbe, almeno in parte, attutito la caduta.

"Lasciatemi qui", ha detto il tredicenne ai primi soccorritori, chiamati dal padre. L'uomo infatti appena ha visto la finestra aperta ha intuito con terrore quello che era accaduto, ancor prima di affacciarsi dal balcone e vedere il figlio a terra. Un volo di circa dieci metri che, per fortuna, al tredicenne non è costato la vita.

14enne si impicca nell'armadio con una sciarpa,
dopo i colloqui con gli insegnati

Il ragazzino è già stato sottoposto a un intervento chirurgico per alcune delle fratture riportate, ma i medici dell'ospedale Papa Giovanni XXIII sono ottimisti. La prognosi resta riservata soltanto per precauzione. Il ragazzino viene descritto come piuttosto introverso e timido rispetto ai suoi coetanei.

La notizia ha rapidamente fatto il giro del quartiere, anche se i familiari hanno tentato, in maniera comprensibile, di mantenerla riservata, parlando di una caduta accidentale e negando la sgridata e la rottura della Playstation. Anche il parroco del quartiere, nel corso di un'omelia, ha invitato tutto il quartiere, oltre ai conoscenti e agli amici, a stare vicini alla famiglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bergamo: volo di dieci metri, 13enne salvo per miracolo

BresciaToday è in caricamento