rotate-mobile
Cronaca

Bergamo: recuperato quadro del '600, gallerista denunciato

Al centro di una diatriba fra un imprenditore e un gallerista, la tela è stata ritrovata dai militari di Bergamo

Un quadro del XVII secolo, raffigurante una Sacra Famiglia, della Scuola di Giulio Romano, al centro di una diatriba fra un imprenditore e un gallerista, ma risultante fra i beni ricercati dal nucleo carabinieri Tutela patrimonio artistico, è stato ritrovato dai militari di Bergamo.

La vicenda inizia a luglio, quando un imprenditore di 43 anni di Bergamo aveva incaricato un gallerista di 69 anni, di Bonate Sotto, di vendere il quadro in questione per 700 mila euro. L'uomo aveva dunque tentato di 'piazzare' l'opera all'estero, senza la necessaria autorizzazione della Soprintendenza. Così l'imprenditore aveva chiesto di tornare in possesso dell'opera. Atteso invano, aveva denunciato il gallerista per appropriazione indebita.

Il quadro è stato recuperato dai carabinieri durante una perquisizione in via Lunga a Bergamo, dove il gallerista lo aveva affidato in custodia a un cinquantenne disoccupato. Anche la posizione dell'imprenditore è al vaglio dei carabinieri, che stanno cercando di capire da dove provenga il quadro. Il gallerista è stato denunciato anche per il reato di tentata vendita all'estero di opere d'arte senza autorizzazione della Soprintendenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bergamo: recuperato quadro del '600, gallerista denunciato

BresciaToday è in caricamento