rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bedizzole / Via Sonvigo, 22

La nuova Casa di Cura di Bedizzole: 12 milioni di euro e 110 posti letto

Solenne inaugurazione, con tanto di istituzioni e Prefetto, esponenti religiosi e sindaco. Inaugurata la nuova Casa di Riposo di Via Sonvigo, 12 milioni di euro e quasi 20mila metri quadri tra aree esterne e interne

Cinque anni di lavoro, 12 milioni di euro e un’area complessiva che tra esterni e interni arriva a sfiorare i 20mila metri quadri: con una solenne cerimonia, con tanto di messa e benedizione, è stata inaugurata ieri mattina la nuova Casa di Riposo di Bedizzole, in Via Sonvigo 22, un mutuo che durerà quasi 40 anni e una equa divisione dei costi tra Fondazione Casa di Cura Anziani (che ha una storia lunghissima, lunga quasi 200 anni) e l’amministrazione comunale.

La rinnovata struttura potrà ospitare almeno 110 ospiti, e una buona ventina di posti extra a disposizione del Nucleo Alzheimer e della Residenza Sanitaria Disabili, di prossima apertura. Un’opera importante ma mai così utile, come ripetuto dai vari ospiti istituzionali, dal sindaco Caccaro alla onnipresente Margherita Peroni, senza dimenticarci del prefetto di Brescia Livia Narcisa Brassesco Pace, per la “società che invecchia” e la conseguente “necessità di creare strutture adeguate”.

inaugurazione bedizzole-2Il dovuto ringraziamento alla cittadinanza, “chiamata a contribuire al pagamento del mutuo”, e il nuovo appello alla Regione, lanciato dalla presidente della Fondazione, Greta Soncini: “Servono comuni obiettivi, e una loro rapida condivisione, affinché sia resa attuabile l’apertura della Residenza Sanitaria per Disabili, nucleo importante e necessario per completare l’offerta dei servizi sul territorio”.

“Crediamo nella qualità del servizio, nella cordialità e nel contatto umano”. Un po’ come il motto del primo finanziatore, Bortolo Fantoni, che nel 1825 nominò suoi eredi universali “i poveri infermi cronici”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova Casa di Cura di Bedizzole: 12 milioni di euro e 110 posti letto

BresciaToday è in caricamento