rotate-mobile
Cronaca Salò

Bardolino: nave vecchia di un secolo ferma in mezzo al lago

Disavventura notturna per i 60 passeggeri della nave Mincio: il motore si blocca e non parte più, a pochi chilometri dalla riva, all'altezza di Bardolino. Attimi di panico ma sul posto arriva subito la Guardia Costiera

Quando una tranquilla gita notturna, su un lago grande ma quasi sempre piatto, può trasformarsi in una disavventura condita con attimi di panico. A pochi chilometri dalla costa, all’altezza di Bardolino sul lago di Garda veronese, una nave ‘da passeggio’ di oltre 20 metri è rimasta bloccata in acqua, con il motore in avaria.

Poco dopo la mezzanotte infatti il motore ha ‘rumoreggiato’ per l’ultima volta, spegnendosi poi in un tetro fischiare. A bordo più di 60 persone, per comandante ed equipaggio non è stato facile tranquillizzare i passeggeri, che del problema in effetti avevano già cominciato ad accorgersi.

Per fortuna esiste la telefonia mobile. Sono bastati pochi minuti infatti per avvisare la Guardia Costiera, con sede a Salò, che ha immediatamente inviato sul posto i soccorsi. Qualche viaggio, avanti e indietro, e tutti erano già salvi.

A fare notizia anche la nave in sé: denominata Mincio, come il vicino fiume, venne costruita più di 100 anni fa (era il 1904) e nella sua lunga carriera lacustre ha trainato navi e aerei, idrovolanti e perfino galeoni d’antan per scene cinematografiche.

Dopo un breve periodo di riposo, negli ultimi tempi era tornata di moda per eventi e navigate in notturna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bardolino: nave vecchia di un secolo ferma in mezzo al lago

BresciaToday è in caricamento