rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Limone sul Garda

Le spiagge più pulite dei laghi bresciani? Basta controllare su internet

Quasi un centinaio le spiagge e le località dei tre laghi bresciani (Garda, Iseo e Idro) tenuti costantemente sotto controllo dall'Ats Brescia. Fino al 30 settembre prelievi ogni 15 giorni

Sono quasi un centinaio le spiagge nei tre laghi bresciani tenuto d'occhio costantemente dall'Ats Brescia, che monitora e pubblica tutto anche sul web. Sul sito ufficiale dell'ex Asl (www.ats-brescia.it) nell'apposita sezione “Balneazione Laghi” è infatti possibile controllare lo stato di “salute” delle spiagge.

Da maggio a settembre i “tecnici” dell'Ats scendono in campo, o meglio in spiaggia, per controllare la “qualità” dell'acqua, il pH, la quantità di ossigeno, la presenza di microrganismi. E almeno ad oggi tutti i 98 “punti di monitoraggio” (55 sul Garda, 26 sul Sebino, 17 sul lago d'Idro) avrebbero superato l'esame della balneabilità.

Nel lungo elenco dei controlli non mancano le spiagge e le località storiche dei laghi bresciani. Solo per citarne alcune: Spiaggia d'Oro e Spiaggia Feltrinelli a Desenzano del Garda, Fasano a Gardone Riviera, Porto di Villa a Gargnano, il Grostol o il Tifù a Limone, la Romantica a Manerba, la Baia del Vento a San Felice.

Gli altri laghi: le spiagge Lemprato e Vesta a Idro, la Bocca del Re di Anfo, sul lago d'Iseo il Golfo della Fenice (proprio a Iseo), la Filanda a Marone, e poi Montisola, il porto vecchio a Sulzano, il porto nuovo a Sale Marasino. Tra le novità della stagione anche la app “IseoAcque”, per il momento solo su Android.

Nel 2015, in tutti e tre i laghi bresciani, sono stati effettuati poco meno di 1700 prelievi, per un totale di oltre 16mila esami. Dal 1 maggio al 30 settembre i prelievi verranno effettuati ogni 15 giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le spiagge più pulite dei laghi bresciani? Basta controllare su internet

BresciaToday è in caricamento