rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Tangenti: pick-up all'ex assessore Prosperini, chiusa l'inchiesta

Secondo gli inquirenti, per farsi ricambiare una sponsorizzazione concessa a un pilota di motoscafi, l'ex assessore regionale allo Sport si fece regalare un grosso pick-up, il Dodge Ram

Nuovi guai giudiziari per l'ex assessore regionale allo Sport Piergianni Prosperini, ex Lega e poi An. La Procura di Bergamo ha chiuso un'inchiesta che lo vede indagato per corruzione insieme all'imprenditore e pilota di offshore Massimiliano 'Max' Ferrari, titolare di una società che si occupa dell'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive.

I fatti contestati dal pm Franco Bettini fanno riferimento al 2008, quando Ferrari gareggiava a livello mondiale nelle gare di motoscafi offshore. Fra le varie sponsorizzazioni, il pilota-imprenditore ne ottenne una da 60 mila euro dalla Regione Lombardia, deliberata dalla giunta regionale presieduta da Roberto Formigoni. A proporre la sponsorizzazione fu Prosperini, all'epoca era assessore allo Sport. Per gli inquirenti il politico ottenne in cambio un Dodge Ram, un grosso pick-up.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenti: pick-up all'ex assessore Prosperini, chiusa l'inchiesta

BresciaToday è in caricamento