Travagliato: un milione di debiti, chiude l’asilo della parrocchia

A Travagliato l'asilo parrocchiale getta la spugna dopo 50 anni di attività e 200 bambini attualmente iscritti: dal 2000 ad oggi perdite per oltre un milione, sarà commissariato così come il Comune

Bambini all'asilo – foto di repertorio

Un problema serio per la comunità di Travagliato: l’istituto parrocchiale, diviso in otto sezioni tra scuola materna e asilo nido, conta infatti quasi 200 bambini iscritti. Per non parlare del personale attualmente occupato, che con la chiusura ovviamente dovrà essere licenziato, o messo in mobilità.

Un milione di euro è davvero troppo. E con grande amarezza don Mario è costretto a gettare la spugna. La scuola si trova in Via Gabaneto, nel polo scolastico comunale ma lasciato in gestione alla parrocchia con una convenzione in scadenza nell’ottobre del 2030: con la chiusura, tutto da rifare.

Non facile ripartire quando il ‘buco’ supera il milione. E non facile risolvere la questione anche a livello comunale. Se ne dovrà occupare intanto il commissario prefettizio Salvatore Pasquariello, che guida il Comune di Travagliato a seguito di commissariamento.

La prospettiva annunciata è quella di una ‘statalizzazione’ dell’istituto, prima di provvedere ad un nuovo bando di gara per la gestione della scuola. Bando che dovrà tenere conto del personale presente, che non dovrà essere licenziato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in paese: giovane uomo si chiude in garage e si toglie la vita

  • Maestra positiva al Covid: "Dolori allucinanti, anche alla testa. Ho temuto d'essere morta"

  • Lago d'Iseo: le storie e i segreti dell'Isola di Loreto in onda su Italia Uno

  • Giovane mamma uccisa dal cancro: lascia nel dolore marito e due figli

  • Ubriaco, cerca di fermare le auto in transito: ragazzo travolto e ucciso

  • Positivo al Covid e dimesso: "L'ospedale mi ha detto di tornare a casa in autobus"

Torna su
BresciaToday è in caricamento