rotate-mobile
Cronaca

Ritrovata opera di Arturo Tosi, trafugata dal museo del Duce

La tela è stata recuperata dal Comando Tutela Patrimonio Culturale di Monza, dopo la pubblicazione del catalogo sull'esposizione bresciana "Arturo Tosi, Natura e Emozione"

E' stata ritrovata e già riconsegnata alla Pinacoteca Civica di Latina dai carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale con sede a Monza, un dipinto trafugato dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 al museo statale d'arte di Littoria, come si chiamava allora la città, costituito nel 1937 su personale richiesta del Duce. Si tratta di un paesaggio olio su tela di Arturo Tosi.

Il dipinto era in possesso di una collezionista privato di Bergamo e a lui i carabinieri sono arrivati dopo la pubblicazione del catalogo della mostra "Arturo Tosi, Natura e Emozione", che si era tenuta presso un'istituzione pubblica di Brescia nel 1998.

Le indagini dei militari del Comando Tutela, dopo aver visionato materiale fotografico inerente varie mostre ed aver visto una fotografia più recente dell'opera, sono risalite al collezionista privato che lo ha consegnato immediatamente ai militari.

Dal museo voluto dal Duce dopo l'armistizio sparirono circa 700 opere e 300 sono censite in un catalogo apposito. Con il passare degli anni ne è stata ritrovata una buona parte, ma molte sono state probabilmente portate all'estero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovata opera di Arturo Tosi, trafugata dal museo del Duce

BresciaToday è in caricamento