rotate-mobile
Cronaca

Si tuffa e non riemerge, ragazzino di 13 anni muore annegato nel lago

Famiglia distrutta dal dolore

In quel luogo, dove s'incrociano le acque del lago e del fiume, da tempo è stata interdetta la navigazione proprio per motivi di sicurezza: un divieto da non rispettare come tanti, tutti hanno fatto a quell'età, ma che stavolta si è tramutato in una terribile tragedia, in cui a perdere la vita è stato un ragazzino di appena 13 anni.

Ancora una tragedia nelle acque del lago di Garda. Lunedì pomeriggio, poco prima delle 16 a Peschiera, un 13enne di Verona di origini nigeriane si è tuffato dai gradoni di Piazza Marina, dove stava passando la giornata in compagnia di un paio di amici. È da qui che si sarebbe gettato in acqua senza più riemergere: è stato recuperato a poco meno di 3 metri di profondità, incastrato tra le lunghe alghe della zona.

Recuperato dal fondale

La ricostruzione della dinamica e le indagini sono state affidate alla squadra nautica della Polizia di Stato. Stando a quanto riferito dagli inquirenti, il ragazzino si sarebbe tuffato nel tratto in cui il lago di Garda si collega con il fiume Mincio. Il giovane è stato recuperato dal fondale grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco, arrivati con una squadra di Bardolino oltre che con i sommozzatori di Venezia, già sul lago per un addestramento. L'allarme era stato lanciato solo poco prima dalla Guardia Costiera di Salò.

Una famiglia distrutta

Con sé non aveva i documenti, ma è stato identificato grazie alle testimonianze degli amici: il corpo è stato infine riconosciuto dalla madre, allertata dagli agenti e arrivata da Verona. I sanitari del Suem – il Servizio di urgenza ed emergenza medica del Veneto, intervenuti con ambulanza e automedica – hanno tentato in ogni modo di rianimarlo, ma senza riuscirci. La salma è stata ricomposta e trasferita nell'obitorio dell'ospedale, a disposizione dell'autorità giudiziaria per eventuali ulteriori accertamenti. La famiglia è distrutta dal dolore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si tuffa e non riemerge, ragazzino di 13 anni muore annegato nel lago

BresciaToday è in caricamento