rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Immagini shock dagli allevamenti: distese di carcasse e cannibalismo

Le immagini dell'inchiesta shock realizzata dalla Lav per conto di Eurogroup for Animals e pubblicate dal The Independent: sono sei gli allevamenti sotto accusa

Secondo quanto riportano gli attivisti i maiali di questi allevamenti (come detto il dossier ne passa al setaccio sei, tra questi due sono bresciani) sono costretti a vivere in condizioni pietose: immersi nelle loro feci, quando va bene, circondati da topi e quasi indotti al cannibalismo quando va peggio. Non mancherebbero nemmeno distese di carcasse, con tutte le conseguenze sanitarie dal caso.

E poi le scrofe che allattano i piccoli in uno spazio strettissimo, in cui ucciderebbero i loro stessi cuccioli magari senza nemmeno accorgersene. E ancora animali con ferite, mutilazioni e malformazioni, strutture fatiscenti, maiali morti in mezzo ai maiali vivi, altri animali a quanto pare ammalati e probabilmente destinati a una fine certa.

Questo il quadro, che adesso finirà nelle mani di Procura e alte istituzioni europee. Gli animalisti puntano il dito, le associazioni di categoria si difendono: “E' inaccettabile che all'estero continui questa campagna mediatica penalizzante nei confronti delle eccellenze italiane – ha detto a Bresciaoggi il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini – E' evidente che ci sono paesi interessati a denigrare il made in Italy per favorire i loro prodotti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immagini shock dagli allevamenti: distese di carcasse e cannibalismo

BresciaToday è in caricamento