rotate-mobile
Cronaca

Allerta gialla per forti temporali e grandine: le zone più a rischio

Allerta gialla della Protezione Civile per forti temporali

Nuovi temporali in arrivo nel Bresciano, sperando che non portino danni come invece avvenuto domenica, soprattutto in città e nell'hinterland.

Già dalla notte tra lunedì e martedì sono attesi locali rovesci sui rilievi e sulla pianura centro-occidentale lombarda, mentre nel pomeriggio i fenomeni tenderanno a essere maggiormente probabili sui settori orientali della regione. "Si evidenzia la possibilità di fenomeni sparsi a carattere di rovescio o temporale su tutta la regione – scrive la Protezione Civile –, che risulteranno generalmente di debole o moderata intensità. Riguardo la fenomenologia maggiormente probabile associata, si segnala la possibilità di grandine di piccole dimensioni e precipitazioni localmente abbondanti (con cumulate massime fino a 30-50 mm/6h). Rinforzi da Nord sono attesi in serata su Prealpi Occidentali e da Nord-Est lungo le coste del Lago di Garda". Nel Bresciano, la Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla per laghi, Prealpi e alta pianura.

Stando alle previsioni meteo dell'Aeronautica Militare, forti temporali sono attesi su Brescia dalle 5 alle 11 del mattino, con raffiche di vento fino a 50 km orari. Le precipitazioni più consistenti dovrebbero interessare la parte occidentale della nostra provincia, sempre dal primo mattino, soprattutto nel settore nord della pianura a ridosso delle Prealpi: per questa zona la Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta gialla per forti temporali e grandine: le zone più a rischio

BresciaToday è in caricamento