Coniugi Foresti: ecco la ricostruzione del volo minuto per minuto

E' stata resa nota la ricostruzione ufficiale fornita all'Agenzia italiana per la sicurezza del volo dall'Autorità investigativa venezuelana

L'Autorità investigativa venezuelana che conduce l'inchiesta di sicurezza sulla scomparsa dell'aereo a bordo del quale viaggiavano i coniugi Foresti, oltre a Vittorio Missoni e alla moglie, ha fornito all'Agenzia italiana per la sicurezza del volo una ricostruzione dell'accaduto.

L'aeromobile BN2 Islander marche YV-2615 - secondo le autorità venezuelane - era decollato da Los Roques alle ore 11.32 (ora locale) dalla pista 7 e aveva una quota programmata di volo di 6500 piedi. A bordo 6 persone a bordo. Destinazione finale l' aeroporto internazionale Maiquetia, a Caracas.

I dati di posizione inviati alla compagnia operatrice dell'aeromobile dal GPS tracker in dotazione a quest'ultimo hanno consentito di tracciare la rotta iniziale, nel corso della quale l'aeromobile virava a sinistra in salita per assumere una rotta di 270 gradi. L'ultimo dato GPS disponibile riporta una posizione di 11 56.5 Nord, 66 49 ovest.

- OGGI: "Domenica scorsa il cellulare di Scalvenzi squillava"
- Luca Missoni: "L'aereo è caduto". Indaga la Procura
- "In casi simili altri passeggeri si sono salvati"


Dopo 7 minuti dal decollo, il pilota riportava al controllore del traffico aereo la posizione di 10 miglia nautiche dall'aeroporto di Gran Roque a 5000 piedi di quota e veniva istruito a contattare 'Maiquetia settore avvicinamento', contatto che però non è mai avvenuto.

I successivi dati radar consentono di tracciare gli ulteriori istanti del volo fino a quando l'aeromobile, giunto a 5400 piedi ed ancora in salita, ad una distanza di 13,2 miglia nautiche da Gran Roque e con una velocità di 120 nodi, comincia a perdere rapidamente quota e velocità, accostando progressivamente a destra, fino a scomparire dal radar dopo ulteriori tre 'battute'. L'ultima posizione registrata corrisponde alle coordinate 11 59 Nord, 66 53.5 ovest.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Notte da incubo dopo la pizza? Ecco perché ci viene così tanta sete

  • Incidente stradale a Dello: morto Alex Tanzini di 38 anni

  • In bicicletta sull'autostrada A4: muore sul colpo travolto da un'auto

  • Malore improvviso in casa, muore giovane mamma: "Non voglio crederci"

  • Il tragico destino di Sara, stroncata dalla malattia a soli 27 anni

  • Brutalmente ammazzata dal marito, niente sepoltura: "Lui non lo permette"

Torna su
BresciaToday è in caricamento