rotate-mobile
Cronaca Piazzale Spedali Civili

Un volo in aereo per salvargli la vita: bimbo di 8 anni gravissimo al Civile

Sono gravi le condizioni del bimbo di 8 anni che è stato trasferito da Lamezia Terme al Civile da un velivolo dell'Aeronautica militare, nella speranza di salvargli la vita

Un bimbo di soli 8 anni è in gravissime condizioni al Civile, ma potrebbe aver salva la vita grazie al trasporto aereo da Catanzaro a Brescia operato da un Falcon 900 del Trentunesimo Stormo dell'Aeronautica militare. Si tratta di un servizio di “trasporto sanitario urgente”, per cui l'Aeronautica mette a disposizione migliaia di ore l'anno e velivoli da Ciampino, Pratica di Mare, Cervia e Pisa.

In questo caso il Falcon è decollato da Ciampino per raggiungere Lamezia Terme, dove già c'erano gli operatori sanitari dell'azienda ospedaliere Pugliese Ciacco di Catanzaro, e con il loro il bimbo in fin di vita. Il piccolo, con la massima cautela, è stato caricato sull'aereo poi decollato in direzione Montichiari.

Dopo l'atterraggio, il trasferimento in ospedale

E' qui che il velivolo è atterrato, intorno alle 13: dall'aeroporto il bimbo è stato poi trasferito in ambulanza al Civile, dov'è tuttora ricoverato in condizioni critiche. Ma questo trasferimento aereo potrebbe davvero salvargli la vita: nelle prossime ore sono attesi ulteriori aggiornamenti clinici. Tutte le operazioni di trasporto si sono svolte, ovviamente, nel pieno rispetto delle prediposizioni previste dalle normative in vigore in materia di contenimento dell'epidemia da Covid-19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un volo in aereo per salvargli la vita: bimbo di 8 anni gravissimo al Civile

BresciaToday è in caricamento