rotate-mobile
Cronaca

Addestramento in metropolitana con lo "psicologo per cani"

Lunedì sera il ritrovo è presso la stazione Mompiano, direzione S.Eufemia. Per Brescia Mobilità, si tratta di "un ulteriore esperimento per valutare la possibilità di garantire libero accesso a tutte le taglie"

Una ventina di cani, muniti di museruola, saranno accompagnati dai loro padroni per un viaggio di addestramento in metropolitana. Lo scopo è insegnare loro in un corso collettivo le regole di comportamento e obbedienza da tenere sui mezzi di trasporto pubblici. L’iniziativa è promossa dallo "psicologo per cani" Andrea Grisi, in arte Doctor Dog, e patrocinata da Brescia Mobilità.

Attualmente, il Regolamento per il trasporto di animali prevede che: "l passeggero può portare con sé un animale domestico di piccola taglia. Qualora l’animale venga tenuto in braccio, il relativo trasporto è gratuito. Tutti i cani devono essere sempre tenuti al guinzaglio (lunghezza max 1,5 m) e dotati di museruola a paniere. I gatti e gli altri animali domestici da compagnia (volatili, criceti, tartarughe, ecc.) possono essere trasportati solo in idonee gabbia/contenitori. Il Gestore non risponde di eventuali danni a persone o cose provocati dall’animale. I cani-guida per ciechi sono ammessi a viaggiare gratuitamente, senza alcuna limitazione".

L’iniziativa di oggi "rappresenta - scrive Brescia Mobilità in un comunicato - un ulteriore esperimento per valutare la possibilità di garantire libero accesso a tutte le taglie di cane". Il 20 gennaio scorso l’addestramento dei cani è stato invece condotto sugli autobus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addestramento in metropolitana con lo "psicologo per cani"

BresciaToday è in caricamento