rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Brandico

Brandico: acqua gialla dai rubinetti, allarme tra i residenti

Acqua gialla è scesa dai rubinetti del comune di Brandico per tutta la giornata di martedì 25 agosto. La strana colorazione sarebbe causata da una concentrazione maggiore di ferro in sospensione

Acqua giallastra, ocra per la precisione, è scesa dai lavandini di Brandico nella giornata di martedì 25 agosto. L'allarme è dilagato su Facebook, con il primo cittadino Fabio Pensa impegnato a comunicare in tempo reale, sempre tramite il social network, gli aggiornamenti della situazione.

Stando alle verifiche effettuate sulla rete idrica da A2A, la causa della poco gradevole colorazione sarebbe una maggiore concentrazione di ferro in sospensione, dovuta ad un elevato prelievo dell'acqua nelle prime ore della giornata. I tecnici hanno effettuato le operazioni di spurgo della rete idrica già nel pomeriggio, scusandosi per il disagio e promettendo di far rientrare l'allarme entro la fine della giornata.

Ma le spiegazioni fornite da A2A non hanno convito a pieno alcuni cittadini, che - come spesso accade - hanno esternato le proprie perplessità su Facebook. Di tutta risposta sono piovute altre rassicurazioni. Il Sindaco ha precisato: "La pulizia delle caditoie stradali avvenuta in giornata non ha collegamento alcuno con la colorazione dell'acqua e tanto meno vi è stato uno sversamento di acqua reflua nell'acquedotto, siamo in contatto costante con A2A e non c´è bisogno di creare inutili allarmismi".

Pensa ha poi rassicurato la cittadinanza: "Il ferro in sospensione è in concentrazione maggiore, ma, a quanto mi hanno riferito, non è nocivo", scosigliando però di bere e di utilizzare l'acqua dei rubinetti per scopi alimentari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brandico: acqua gialla dai rubinetti, allarme tra i residenti

BresciaToday è in caricamento