rotate-mobile
Cronaca Lonato del Garda / Maguzzano

Lonato del Garda: arriva la colata di cemento per Maguzzano

La Commissione per il Paesaggio del Comune ripresenta e approva la pratica per la costruzione di quindici villette nei pressi dell'abbazia, in un'area di grande pregio ambientale e storico

Diventa sempre più difficile trovare la coerenza nelle scelte delle istituzioni. Per i 3200 mc di cemento a ridosso dell'Abbazia di Maguzzano, la Soprintendenza di Brescia e la Commissione per il Paesaggio di Lonato hanno, in prima battuta, dato parere favorevole.

L'inefficienza dei due enti preposti alla tutela del territorio si è resa palese nel momento in cui non si sono accorti che il loro parere si basava sull'unica fotografia "falsa" allegata al progetto. E' così che, dopo l'esposto di "Viviamo Lonato", l'area tecnica del comune di Lonato annulla la pratica e la Soprintendenza revoca il parere favorevole "considerata la prevalente importanza dell'art. 9 della Costituzione" rispetto alle norme urbanistiche e agli interessi privati, lasciando quindi presagire un fausto epilogo per l'area di grande pregio ambientale e storico quale è Maguzzano.

La nuova pratica inerente le quindici abitazioni che andranno a deturpare irrevocabilmente il cono ottico dell'Abbazia, viene ripresentata e approvata nuovamente dalla Commissione per il Paesaggio del comune di Lonato: "Dall'Abbazia la percezione dell'intervento è parziale" e, con sommo stupore anche dalla Soprintendenza, che ora ignora completamente l'art. 9 della Costituzione al quale si era appellata solo alcuni mesi fa.

Davvero incomprensibile poi, quando la Soprintendenza, nel parere espresso il 10 gennaio 2014, afferma: "Atteso che l'intervento entra in stretta continuità con un'area già edificata ..". Quasi a dire che, visto che qualcuno ha già rovinato l'area di pregio, non si vede il motivo per cui non si possa continuare. Per inciso, l'area già edificata a cui si fa riferimento, è composta da una ventina di abitazioni di cui una sola è abitata il fine settimana e non è contigua all'area dove si realizzerà l'opera.

Tutto è stato reso possibile dal PGT approvato dall'Amministrazione Bocchio, dove le aree di salvaguardia vengono dipinte di verde, se non fosse poi per quei numerini delle "norme particolari" che prevedono migliaia e migliaia di mc di cemento. E così, mentre i paesi confinanti, Padenghe e Desenzano, tutelano le aree di salvaguardia, Lonato ancora si distingue per la sua "sensibilità ambientale". Il gruppo consiliare "Viviamo Lonato" ha già preparato due ricorsi che invierà in Procura  e in Regione Lombardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lonato del Garda: arriva la colata di cemento per Maguzzano

BresciaToday è in caricamento