"Guerra dei cartelli" con la A4: in soccorso di Brebemi arriva la A21

Sulla A21, l'aeroporto di Linate viene segnalato passando per la Brebemi, ma - per raggiungerla - è necessario uscire dall'autostrada. Cosa che non succede prendendo a Brescia Sud lo svincolo per la A4

I cartelli sotto accusa

La "guerra dei cartelli" era iniziata a pochi giorni dall'inaugurazione della Brebemi, con l'autostrada A4 subito pronta a far installare un maxi-pannello con sopra la comparazione dei prezzi delle due direttive. Ora risponde per via indiretta la A35, a cui viene in soccorso Centropadane, società che gestisce la A21 e che possiede una quota azionaria della nuova autostrada privata. L'episodio è stato denunciato da Dario Balotta, responsabile trasporti di Legambiente Lombardia.

Nei giorni scorsi, all'interno della A21, sono apparsi nuovi cartelli segnaletici che indicano l'accesso alla Brebemi per arrivare a Linate (senza però specificare il raccordo tramite Corda Molle) e sebbene la A4 conduca allo stesso aeroporto con un percorso tutto autostradale, uscendo allo svincolo di Brescia Sud.

I nuovi cartelli hanno però creato qualche disagio. Nel fine settimana alcuni automobilisti sono tornati indietro al casello per chiedere informazioni: "Si sono ritrovati - racconta Balotta - su una superstrada e poi sulla Strada provinciale 19 a due corsie, cioè sulla Corda Molle, servita a Centropadane per ottenere il rinnovo della concessione".

In questi ultimi giorni il traffico sulla Brebemi è stato particolarmente limitato, per non dire disastroso. Sul web è divenuto subito virale il video girato dal consigliere regionale Dario Violi che, in 60 km, ha incrociato di martedì pomeriggio solamente 8 veicoli. D'altronde, le statistiche parlano chiaro: 5.000 veicoli al giorno, manco la vecchia Strada statale che collega Brescia a Lonato. Sul banco d'accusa i prezzi del pedaggio, ritenuti da tutti esorbitanti.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Brescia usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tutte le regioni zona gialla a dicembre, ma si va verso il divieto di spostamento

  • Tragedia in paese: giovane uomo si chiude in garage e si toglie la vita

  • Maestra positiva al Covid: "Dolori allucinanti, anche alla testa. Ho temuto d'essere morta"

  • Lago d'Iseo: le storie e i segreti dell'Isola di Loreto in onda su Italia Uno

  • Giovane mamma uccisa dal cancro: lascia nel dolore marito e due figli

  • Zona rossa: il ristorante rimane aperto a pranzo, ed è tutto a norma di legge

Torna su
BresciaToday è in caricamento