rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Limone sul Garda

Imprenditore morto, milioni di euro alla badante: nei guai due avvocati

E' stata fissata per il prossimo 11 aprile l'udienza con l'accusa di circonvenzione di incapace nei confronti degli avvocati bresciani Ernesto Folli e Luca Dagnoli

La donna di 60 anni (che era stata la sua badante per più di un decennio) e il figlio oggi poco più che 30enne, entrambi di origini moldave, sono già stati condannati con rito abbreviato a tre anni di reclusione, accusati di circonvenzione di incapace. Con lo stesso capo d'accusa saranno presto giudicati anche Ernesto Folli e Luca Dagnoli, rispettivamente avvocato civilista e penalista: la sentenza è attesa per il prossimo 11 aprile.

La storia risale al 2015, poco meno di tre anni fa: era diventata di dominio pubblico a seguito del blitz della Guardia di Finanza, intervenuta a causa (anche) di un testamento sospetto. L'anziano imprenditore, l'albergatore originario di Limone sul Garda Vincenzo Risatti, all'epoca 90enne e oggi deceduto, aveva infatti intestato tutto il suo patrimonio alla badante e al giovane figlio della donna. Secondo le accuse di allora, un testamento falso: così come per le accuse di allora sarebbero stati fatti "sparire" anche 250mila euro.

Tutti e due dovranno essere ancora giudicati sulla vicenda, e insieme a loro anche l'avvocato Dagnoli. In tutto si parlava di un capitale di oltre 3 milioni di euro, tra proprietà immobiliari e patrimonio liquido.

Altro processo invece è quello che coinvolge i due avvocati, e che appunto sarà discusso il prossimo 11 aprile. I due legali avrebbero infatti incassato circa 60mila euro di parcelle, sul finire del 2015, a poco più di un mese di distanza da quando l'anziano Risatti era stato giudicato incapace di intendere e di volere.

Gli avvocati ovviamente si difendono, presentando perizie mediche – l'ultima risalirebbe al dicembre del 2015 – in cui Risatti sarebbe risultato ben vigile, e tutt'altro che incapace. L'ultima parola spetta al giudice: dall'altra parte della barricata quelli che si sentono danneggiati, i quattro figli di Risatti, gli eredi legittimi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditore morto, milioni di euro alla badante: nei guai due avvocati

BresciaToday è in caricamento