rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Dopo 17 anni viene scagionato: non ha mai abusato dei figli

L’incredibile vicenda giudiziaria, durata 17 anni, di cui alcuni passati in carcere, è finita nella giornata di ieri presso la Corte d’Appello di Perugia, che ha definitivamente assolto Saverio De Sario.

Dopo 17 anni di accuse infamanti, processi, sentenze e carcere, è finito, nella giornata di ieri, l'incubo di Saverio De Sario. L'uomo, di origine sarda, era stato condannato in via definitiva a 11 anni di carcere per abusi sessuali sui figli e su una nipote. La Corte d'Appello di Perugia però l’ha assolto nel  processo di revisione del caso avviato dopo che i figli hanno ritrattato la loro versione, spiegando di essere stati costretti dalla madre a mentire.

A De Sario gli abusi sui figli erano stati contestati tra la Sardegna, sua terra d’origine, e Brescia, dove la famiglia ha vissuto per alcuni anni prima della separazione tra i coniugi. La prima condanna, diventata definitiva nel 2015, quando per De Sario si spalancarono le porte del carcere (prima a Sassari poi a Terni), avvenne nel Tribunale di Oristano. A rendere possibile la revisione del processo, chiesta dal legale bresciano dell’uomo, Massimiliano Battagliola, è stata in primo luogo una lettera scritta da uno dei figli ad un educatore della comunità, una casa-famiglia bresciana, nella quale viveva, lettera nella quale spiegava chiaramente tutta la vicenda, comprese le pressioni della madre affinché accusasse il padre di abusi.

Ieri, venerdì 21 aprile, la sentenza: la corte d’assise d’appello di Perugia ha assolto Saverio De Sario, che a caldo ha commentato così: «Io sono fortunato. Sono uscito da questo incubo avendo la consapevolezza di avere la coscienza a posto, ma penso anche a quanta gente non ha avuto la mia fortuna e si trova davanti una montagna senza via di uscita. È una giornata speciale molto attesa. È finito un incubo. Sono contento di avere i miei figli e i miei familiari sempre accanto, poi piano rimetteremo a posto il resto delle cose».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 17 anni viene scagionato: non ha mai abusato dei figli

BresciaToday è in caricamento