menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Ballerino di danza classica (foto di repertorio)

Ballerino di danza classica (foto di repertorio)

Sulle orme di Baryšnikov: Marco 'vola' all’Accademia del Bolshoj di Mosca

La favola di Marco Biella di Bassano Bresciano: a soli 16 anni pronto a mollare tutto e a trasferirsi in Russia per frequentare l'Accademia di Danza del Bolshoj di Mosca

Lo scorso agosto è volato a Mosca per la prova finale: applausi e benvenuto a bordo. Tornato in Italia per salutare amici e parenti, per prepararsi fisicamente e mentalmente: meno di due settimane (si comincia il 15 ottobre) e Marco tornerà a Mosca per rimanerci.

La sua carriera scolastica: scuole elementari e scuole medie a Manerbio, poi il liceo classico a Cremona, dove pure si iscrive alla Ecole de Danse di Laura Costa, scuola di danza alto livello diretta dalla celebre ex ballerina solista della Scala di Milano.

Sarebbe stata proprio lei a riconoscerne il talento, e a suggerirgli di provarci fino in fondo. Lascia il classico e sceglie il liceo coreutico, scuola di danza e di musica, e in primavera prova ad approdare nelle grandi accademie.

Era già stato selezionato dal San Carlo di Napoli: mica male. Ma giovane e pieno di speranze ha voluto provare anche al Bolshoj, in Italia per una summer school. Missione compiuta, e per davvero: un paio di settimane e si parte. Insieme a lui ci sono solo altri cinque italiani, su oltre 600 iscritti. Ci rivediamo tra quattro anni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cultura

    Giornate FAI di Primavera 15 e 16 maggio 2021

  • Concerti

    Brescia: Omar Pedrini alla Latteria Molloy

  • Attualità

    Brescia vince il premio "Città italiana dei giovani 2021"

Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento