rotate-mobile
Cronaca Cologne

Scivola per 200 metri lungo un canale: un'altra tragedia sui monti

La caduta è avvenuta intorno alle 13 di sabato 18 marzo

Dramma della montagna nel primo pomeriggio di ieri, sabato 18 marzo, in Trentino, dove un escursionista bresciano ha perso la vita sul monte Cornetto. La vittima è Gianluigi Brenna, 66enne di Cologne. La tragedia si è verificata a poche ore dalla morte di un'altra escursionista bresciana, Gabriella Barbieri, morta a 53 anni dopo una caduta fatale - sotto gli occhi del marito - verificatasi probabilmente a causa di un malore. 

L’uomo è precipitato in un canale per oltre 200 metri mentre stava percorrendo un tratto esposto lungo il versante ovest verso Cavedine e la Valle dei Laghi. L’escursionista era assieme a un'altra persona quando, intorno ai 2mila metri, è scivolato sparendo dalla vista del compagno che era con lui, una guida alpina esperta. Quest’ultimo, evidentemente spaventato, ha chiamato il Nue (Numero unico emergenze) 112 intorno alle 13:00.

Dalla stazione di Trento – Monte Bondone è partito l’elicottero del Soccorso Alpino. Salito in quota ha individuato il punto in cui è caduto l’escursionista ma, dopo aver verricellato il tecnico di soccorso e l’equipe medica sul posto, ha compreso che per l’uomo non c’era più nulla da fare. Constatato il decesso, la salma del 66enne è stata recuperata e bordo ed elitrasportata prima a Cavedine, poi a Trento.

Grande appassionato di montagna, originario del Milanese, laureatosi al Politecnico, Gianluigi Brenna era molto conosciuto a Cologne. Lascia la moglie e tre figli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivola per 200 metri lungo un canale: un'altra tragedia sui monti

BresciaToday è in caricamento