rotate-mobile
Cronaca

Tragedia in montagna: l'escursionista disperso era morto sul Monte Baldo

La moglie aveva in precedenza lanciato un messaggio di aiuto poiché da diverse ore non riusciva a mettersi in contatto con l'uomo partito per un'escursione sul Baldo

Il Soccorso alpino di Verona riferisce in una nota di essere stato allertato attorno a mezzanotte e mezza, a seguito del rinvenimento da parte dei carabinieri di Caprino Veronese dell'auto di un escursionista, il cui mancato rientro da un'uscita sul Monte Baldo era stato segnalato dai familiari. In particolare, la moglie aveva diramato un messaggio nel quale pregava chiunque avesse notizie dell'uomo di porsi in contatto con lei via telefono (qui l'appello della moglie).

La macchina dell'uomo, G.B., classe '69 e residente nel Mantovano a Goito, il cui cellulare risultava spento, era stata ritrovata su un tornante della Strada Graziani, all'altezza dell'imbocco del sentiero numero 657 che da Novezza conduce al sentiero delle creste e verso il Rifugio Telegrafo. Data la propria disponibilità, l'elicottero di Brescia ha quindi imbarcato due soccorritori arrivati al piazzale dello Chalet Novezza, 400 metri oltre l'auto dell'escursionista, e li ha lasciati al Rifugio Telegrafo per controllare l'eventuale presenza dell'uomo all'interno del bivacco invernale e poi iniziare la discesa verso il basso.

Contemporaneamente, mentre un tecnico è restato al campo base a gestire le comunicazioni, altri due soccorritori sono saliti dal basso, percorrendo la traccia a zig zag di salita, con l'intenzione di prendere successivamente la diretta che taglia all'interno di un canale. Arrivata a tre quarti del canale, la squadra in salita è stata fermata dai soccorritori che, in discesa, avevano nel frattempo trovato un paio di occhiali e i segni di una scivolata.

Le due squadre sono quindi state fatte convergere nel punto indicato e, attorno alle ore 5.40, hanno purtroppo individuato a valle il corpo senza vita dell'uomo, caduto probabilmente dalla traccia sulla neve che risale il versante e finito nel canale sottostante. Non appena è sorto il sole, l'elicottero di Verona emergenza ha effettuato il recupero della salma e dei soccorritori, trasportati al parcheggio dello Chalet Novezza. Qui erano già presenti le forze dell'ordine ed i mezzi del Soccorso alpino. 

(fonte: VeronaSera)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia in montagna: l'escursionista disperso era morto sul Monte Baldo

BresciaToday è in caricamento