rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Castelcovati

Sindaco per trent'anni, amministratore una vita intera: addio a Morandini

Conosciuto e apprezzato in tutta la provincia per i suoi numerosi incarichi

Dal 1960 al 1990: trent'anni da primo cittadino. La comunità di Castelcovati piange l'amato ex sindaco Flaminio Giuseppe Morandini, scomparso all'età di 92 anni. Uomo esemplare, amministratore capace e generoso, Morandini è nato a Castelcovati il 23 aprile del 1930. Laureato in Giurisprudenza, è stato dipendente e poi segretario comunale. L'attuale primo cittadino, Alessandra Pizzamiglio, ha proclamato il lutto cittadino. 

Oltre a svolgere il ruolo di sindaco, Morandini è stato un apprezzato amministratore di altre istituzioni, a cominciare dall'Associazione Comuni Bresciani della quale è stato presidente. Presidente è stato anche dell'ospedale dei bambini di Brescia, dell'ospedale di Orzinuovi, della vecchia Ussl 34. È stato altresì giudice di pace a Chiari e fondatore della Cassa rurale ed artigiana di Castelcovati. Per la serietà e l'intraprendenza dimostrate in tanti anni di carriera, Morandini è stato nominato cavaliere e ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana. 

Vedovo da alcuni anni della moglie Maria Rubagotti, Morandini lascia i figli Marco e Antonella. Il funerale verrà celebrato lunedì nella parrocchiale di Castelcovati, con partenza dall'abitazione del defunto alle ore 14:30. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco per trent'anni, amministratore una vita intera: addio a Morandini

BresciaToday è in caricamento