rotate-mobile
Cronaca Piazzale Spedali Civili

Esami gratuiti per amici e uomini di potere: sospeso medico del Civile

E' stata sospesa dall'incarico per due mesi la dottoressa Ermanna Chiari, responsabile del laboratorio di eco-cardiografia del Civile di Brescia: la Procura le contesta 43 casi di abuso d'ufficio

E questa è solo la punta dell'iceberg: nel corso degli anni (dal 2012 ad oggi, almeno) potrebbero essere anche più di 800 i casi di prestazioni erogate e non pagate. Negli atti dell'indagine sono emersi in tutto più di 7000 immagini eco-cardiografiche non riconducibili ad alcun paziente. Quindi pazienti che non sono stati registrati, molto probabilmente perché non hanno mai pagato.

Al Civile con il tempo si era creato un vero e proprio “giro”: nel 2015 sarebbero arrivate più comitive di russi, a Brescia solo per effettuare esami gratuiti. La dottoressa Chiari è stata sospesa per due mesi: l'accusa aveva chiesto lo stop per almeno un anno.

A far scattare le indagini una denuncia anonima, arrivata proprio dall'ospedale. Tra le testimonianze si segnalano quelle di due giovani medici specializzandi, a cui sarebbe stato dato ordine di cancellare la memoria degli apparecchi di ecografia, per non lasciare tracce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esami gratuiti per amici e uomini di potere: sospeso medico del Civile

BresciaToday è in caricamento