rotate-mobile
Cronaca

8 Marzo, festa della donna. Gli eventi di questa domenica

Appuntamenti al Museo per la giornata in onore delle donne. Eventi per tutti i gusti, complice il clima mite.

Una giornata dedicata alle donne questa domenica 8 marzo.  Tanti gli appuntamenti in previsione per il pomeriggio, ottima l'occasione della domenica di sole per organizzare un'uscita dopo il pranzo.

La mattinata ha già visto svolgersi per le vie del centro il settimo appuntamento con l'ormai  tradizionale "Corsa Rosa" organizzata dalla UISP, manifestazione non competitiva rivolta alle donne, che nel corso degli anni ha attirato sempre più partecipanti.

In calendario per oggi a  Santa Giulia, oltre alla mostra attualmente in corso Raffaello. Opera prima, due iniziative dedicate al tema della donna nell’antichità: la visita teatralizzata «Schiave, matrone e imperatrici» (dalle 14.30, richiesta la prenotazione, biglietto 10 euro adulti, over 65 e ragazzi dai 14 ai 18 anni 7,50 euro, ragazzi fino ai 13 anni, 3 euro); un itinerario suggestivo per indagare alcune figure femminili attraverso le testimonianze conservate nel museo e, per il ciclo L’Opera del Mese: 12 capolavori per 12 mesi, la presentazione del ritratto femminile in bronzo di età imperiale, che rappresenta uno dei ritratti femminili più famosi di tutta la collezione civica.

Un'occasione speciale oggi, quella di visitare il museo: nel corso di tutta la giornata infatti alle donne che visiteranno in coppia i Musei Civici di Brescia verrà omaggiato un biglietto di ingresso a fronte di un biglietto pagante. L'offerta è valida dunque anche per l’area archeologica del Capitolium con il Teatro Romano, il Museo delle Armi e il Museo del Risorgimento in Castello.
 
Sempre a Santa Giulia, dalle 15, sarà attivo il servizio permanente con percorsi dedicati a persone sorde e sordomute. Pure al Museo Diocesano di via Gasparo da Salò oggi per tutte le donne l’ingresso è gratuito.

Per le appassionate del genere, da non dimenticare che anche oggi fino alle 20 continua a Villa Fenaroli di Rezzato l'appuntamento con la mostra mercato "Remember Vintage": accessori e abbigliamento vintage, vinyl Dj Set revival , spettacoli musicali , 50’s styling & make up corner e una mostra di auto americane d’epoca per chi ama i tuffi nel passato.

Infine un appuntamento fuori città: a Temù festa della donna in mongolfiera, un'occasione per tutte le donne di alzarsi in volo sull'aeromobile di origini settecentesche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

8 Marzo, festa della donna. Gli eventi di questa domenica

BresciaToday è in caricamento