Come risparmiare con la lavastoviglie

Qualche utile trucchetto per risparmiare sulla lavastoviglie: ecco come fare per alleggerire il peso delle bollette

Incredibile ma vero: anche utilizzando spesso la lavastoviglie – un elettrodomestico ormai irrinunciabile in cucina – è possibile risparmiare. Per farlo è necessario conoscere qualche utile trucchetto, a cominciare dalla classe energetica: fate attenzione, infatti, al tipo di modello che state per acquistare. Le più efficienti (e che sul lungo termine garantiscono risparmi più significativi) sono quelle che appartengono alle classi A+++, A++ e A+. Molti modelli di ultima generazione sono attrezzati anche per “auto-gestire” il programma di lavaggio, limitando gli sprechi.

Utilizzare la lavastoviglie a pieno carico

Vediamo ora qualche utile “segreto” per risparmiare quando si utilizza la lavastoviglie. In primis, come per la lavatrice, anche la lavastoviglie deve essere utilizzata a carico pieno. Se riempita a metà, infatti, consuma la stessa quantità di acqua e di energia come se fosse piena. Ma attenzione: anche sovraccaricarla rischia di essere controproducente, perché i piatti potrebbero non lavarsi come si deve (costringendovi quindi a un secondo lavaggio, e a un secondo consumo).

Adattare il programma in base allo sporco

Anche adattare il programma in base allo sporco è importante: se le stoviglie non sono troppo unte, meglio utilizzare allora il celebre programma “eco”, che lava a temperature più basse (è chiaro che più le temperature sono alte e più aumentano i consumi). E date sempre un occhio all'orologio: meglio lavare negli orari in cui si spende meno in bolletta (solitamente la sera).

Mai dimenticarsi di pulizia e manutenzione

Altro tema importante: pulizia e manutenzione. Anche se possono sembrare operazioni fastidiose, in realtà è da qui che comincia il primo risparmio in bolletta: migliorando l'efficacia della lavastoviglie, migliora anche la sua efficienza. Tra le tante cose da fare, ricordiamo il controllo periodico di scarichi e filtri, ed eventuale sostituzione, oltre che l'eliminazione puntuale di muffa e calcare.

Assistenza lavastoviglie a Brescia

Sempre in tema di manutenzione, è sempre meglio avere a portata di mano un professionista del settore, pronto a intervenire in caso di necessità o a cui rivolgersi per avere i ricambi che servono. Questi alcuni negozi di Brescia utili quando c'è bisogno di assistenza: Carlino Piazza in Via Milano 29 (telefono 030 2310683), Comai Service in Via Dalmazia 91 (telefono 030 2424219), Sare Service in Viale Italia 6 (telefono 030 3756329).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Prodotti online per lavastoviglie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come pulire casa dopo il rientro dalle vacanze

  • Come risparmiare con la lavastoviglie

  • Come pulire casa quando ci sono gli animali domestici

  • Come imbiancare casa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BresciaToday è in caricamento