Come combattere l'invasione delle formiche in casa

Torna la primavera, tornano le formiche: ecco alcuni trucchi e rimedi naturali, oltre a un breve elenco di aziende specializzate a Brescia e provincia

Finito il lockdown, è tornata la primavera: purtroppo sinonimo di formiche, perché è questo il periodo in cui i fastidiosi insettini con le loro zampette multiuso cominciano a infestare la casa e il giardino. Non perdono tempo, purtroppo: puntano i loro obiettivi con rapida organizzazione, e basta davvero pochissimo (a volte davvero poche ore) prima che sia troppo tardi. E attenti alle esche: le formiche si presentano alle finestre e in cucina, spesso seguono il profumo irresistibile delle tracce di cibo, meglio ancora se zuccherino.

L'arrivo delle formiche

Le formiche quando arrivano, arrivano. Prima di andare in panico, è bene cercare di capire da dove arrivano. In casa basta un buchino, appunto vicino alla finestra oppure sotto la porta: se la vostra abitazione è ben isolata, e sigillata, le possibilità di una sostanziosa “invasione” si riducono di parecchio. Altro consiglio utile: la pulizia delle stanze, per non lasciare “tracce” utili che fungano da richiamo. Di nuovo massima attenzione alla cucina: bastano poche briciole o qualche granello di zucchero.

Rimedi naturali per allontanare le formiche

Prima di affidarsi a un esperto, insomma prima di chiamare una ditta specializzata in disinfestazioni, si può tentare il tutto per tutto con alcuni rimedi naturali. Come già per le mosche da frutta, o da ulivo, si può utilizzare l'aceto: una strategia utile potrebbe essere quella di lavare il pavimento con apposite soluzioni di aceto, oppure posizionare in alcune zone “critiche” dei batuffoli di cotone impregnati di aceto e limone. Non solo: anche la menta emana un odore sgradito alle formiche. E ancora il caffè, oppure il talco. 

Disinfestazioni a Brescia

A mali estremi, estremi rimedi. Superata la fase naturale si può provare con gli insetticidi: può bastare una spruzzata a fare danni micidiali per l'eventuale colonia infestante. Ma certo respirarne i fumi non fa bene neanche all'uomo, tanto meno agli animali domestici o peggio ancora ai bambini piccoli. Per questo si può anche pensare di “liberare” la casa per qualche ora e far intervenire uno specialista.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Di seguito una breve selezione di alcune delle aziende bresciane, operative in città e provincia, specializzate nella disinfestazione da formiche, casalinga e non solo: segnaliamo Ecoproject in Via Longavina a Muscoline (telefono 0365 337564), Disinfestazione Brescia in Via Santella a Sarezzo (telefono 329 4123170), Eurogreen Disinfestazioni in Via Allegri 97 a Brescia, San Polo (telefono 030 2319820).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quando si possono accendere i termosifoni: tutte le date città per città

  • Come avere una casa sempre calda anche d'inverno

  • Come pulire i termosifoni per l’inverno

  • Le 10 regole del coinquilino perfetto

  • Come riscaldare il balcone in inverno

  • Bollette troppo care? Come risparmiare senza sprecare acqua

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BresciaToday è in caricamento