Martedì, 22 Giugno 2021
Sicurezza

Come scegliere le zanzariere per casa: i migliori modelli

A rullo, a battente, magnetiche, con i chiodini e senza: ecco come districarsi tra le tante offerte e scegliere la migliore zanzariera in commercio

Superato anche il secondo anno di lockdown, e si spera l'ultimo, abbiamo già annunciato (purtroppo) il ritorno delle fastidiosissime zanzare: certo, è un bene che ci siano, annunciano l'estate e fanno felice l'ecosistema, ma le cose buone finiscono qui. Tutto il resto è noia: per questo il tempo stringe, meglio correre ai ripari prima dell'estate e scegliere la migliore zanzariera da installare in casa, per evitare il rischio di trovarsi invasi da insetti e altri animaletti. 

Esistono diversi tipi di zanzariere: a rullo, a incasso, a battente, a pannello fisso o scorrevole. Con caratteristiche specifiche come l'antipolline, e pure all'ultimo grido (ma ancora tra le più economiche) come le zanzariere magnetiche, che si aprono e si chiudono in automatico al passaggio di persone e animali.

Come scegliere il materiale

Vale per tutte le cose, anche per le zanzariere: è sempre meglio scegliere materiali di qualità. Sono tre in particolare quelli più diffusi, consigliati e utilizzati:

  • fibra di vetro: il più resistente;
  • poliestere: anche questo molto resistente, ha il vantaggio di essere molto malleabile (per adattarsi a ogni finestra);
  • polietilene: di fatto è una mescola tra plastica e fibra di vetro, perfetta per proteggere ampi spazi (come i pergolati).

Attacco e montaggio: quale scegliere

Oltre al materiale, non è meno importante la scelta del tipo di attacco e il successivo montaggio. Questi i modelli più diffusi:

  • attacco con adesivo e velcro: è il più semplice, perché basta incollare la parte dura del velcro sull'infisso (senza creare bolle), mentre la parte morbida andrà attaccata direttamente alla zanzariera;
  • attacco con adesivo e fermagli: come sopra, è un'altra soluzione che permette di non rovinare gli infissi. Vanno attaccati i ganci lungo tutti i bordi, poi prendere le misure e bucare la zanzariera dove serve, applicando infine i fermi;
  • attacco con chiodini: è la soluzione migliore per chi vuole una zanzariera resistente. I chiodini servono a fissare la zanzariera, che andrà messa un centimetro più in alto rispetto ai bordi, per facilitare l'apertura e la chiusura.

Le migliori zanzariere magnetiche in commercio

Installare e cambiare zanzariere a Brescia

Di seguito un breve elenco di negozi e aziende di Brescia specializzate nel montaggio, nell'installazione e nella sostituzione di zanzariere. Tra queste Emi Servis in Via Raffaele da Brescia 6 (telefono 030 225795), La Rapida in Vicolo delle Sguizzette 4 (telefono 030 225795), Roll House srl al Quartiere Abba, Traversa Sesta (telefono 030 220694), Toyo Tende in Via Don Filippo Bassi 6 a Nave (telefono 338 9958300), Sicur-Casa in Via Carolina Bevilacqua 12 (telefono 030 2410622), Brescia Chiusure in Via Orzinuovi 59 (telefono 030 8382008).

Per saperne di più

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come scegliere le zanzariere per casa: i migliori modelli

BresciaToday è in caricamento