La pavimentazione del terrazzo: quando e come intervenire
Meglio intervenire ai primi segni dell'usura: può essere l'occasione per un restyling anche estetico. Ecco come rinnovare la pavimentazione di balcone e terrazzo
Non c'è solo la pavimentazione di casa o del giardino da tenere d'occhio: per chi è attrezzato con un balcone e un terrazzo l'arrivo della bella stagione può essere l'occasione per un intervento di restyling e ristrutturazione. La pavimentazione, in particolare, riveste un ruolo centrale sia dal punto di vista estetico che della sicurezza, e poi comfort e stile. Vediamo allora di approfondire la questione.
La scelta dei materiali
Prima ancora di cominciare, un momento catartico: la scelta dei materiali è fondamentale, perché se da un lato deve rispecchiare i propri gusti dal punto di vista estetico, dall'altro deve essere adatto al terrazzo in sé e all'uso che se ne fa. Quindi, solo per citare i più noti e diffusi:
- pietra naturale;
- legno;
- calcestruzzo;
- ceramica;
- cotto.
Perché rinnovare il balcone
Il consiglio, sia chiaro, è sempre quello di rivolgersi a un professionista, sia in fase di progettazione (che sia un interior designer o un architetto) che poi nella fase 2, la ristrutturazione vera e propria. Comunque, se vi state ponendo la fatidica domanda, le risposte sono tante. Ma perché devo rinnovare la pavimentazione del balcone?
I motivi possono essere diversi. Su tutti sicuramente l'usura, inevitabile, e dunque i segni del tempo. Ma che possono portare anche a infiltrazioni, che a loro volta possono indebolire i punti di giunzione, abbassare il livello di impermeabilizzazione e quindi anche la stessa tenuta. In tal senso è importante intervenire subito, non appena si vedono i primi segni di degrado.
Come ristrutturare il balcone
E siamo arrivati all'ultima tappa: ovvero, i lavori edili veri e propri. In una logica di restyling non solo estetico, ma anche di sicurezza, questi sono i passaggi principali per sostituire e impermeabilizzare il pavimento del balcone o del terrazzo:
- eliminare le vecchie mattonelle;
- realizzare un nuovo massetto;
- realizzare un nuovo strato impermeabilizzato;
- pavimentare il terrazzo;
- riempire le fughe.