Come ristrutturare casa spendendo poco
Dalla rititenteggiatura al cartongesso, i preventivi e il budget: tutto quello che c'è da sapere per ristrutturare casa senza spendere troppo
In tempi di bonus, ce ne sono tanti: anche quello per i mobili e gli elettrodomestici, può essere davvero questa l'occasione per ristrutturare casa: certo la possibilità di recuperare l'investimento fatto, grazie alle detrazioni fiscali, non ci deve far perdere la bussola del risparmio. E' un dato di fatto che una volta cominciati i lavori, possa capitare qualche imprevisto che faccia lievitare i costi.
Per questo è importante fin da subito stabilire un budget più o meno preciso, così da sapere a cosa potremmo andare incontro. Avendo un tetto di spesa definito, è facile poi corredarlo con un piccolo extra-budget per gli eventuali imprevisti (che come detto, purtroppo, non mancano mai). In ultimo, è sempre meglio fare più richieste e confrontare più preventivi. Ma vediamo qualche altro consiglio per risparmiare.
Sapere quello che si vuole fare
Prima di strafare, è meglio fare e basta: quindi capire quali sono gli interventi più urgenti e quelli necessari, così da ottimizzare il piano di ristrutturazione con obiettivi mirati. Se la questione è soltanto estetica, ad esempio, si può pensare di realizzare piccoli cambiamenti (e a basso costo): a cominciare dal colore delle pareti, per cui può bastare solo una ritinteggiatura, oppure cambiare o spostare semplicemente i mobili, così da rinnovare l'ambiente e la stanza che ci circondano.
Pareti e pavimenti
Stiamo parlando di alcuni tra gli elementi più costosi, quando si vuole organizzare una ristrutturazione. I rivestimenti delle pareti e i pavimenti sono infatti tra i lavori meno economici. Ma se un tempo l'unica soluzione era rimuoverli e sostituirli, adesso si può fare altro, molto altro. Qualche esempio? Piastrelle adesive resistenti e idrorepellenti, per dare un nuovo look al bagno o alla cucina. E ancora: il cartongesso o i controsoffitti che ci permettono di “ribaltare” gli ambienti a costi tutto sommato contenuti.
Non si butta via niente
Della serie, non si butta via niente: ecco perché i più creativi possono scatenarsi riciclando e riutilizzando vecchi tavoli, mobili o armadi. Per farlo può bastare davvero poco, come un cambio di colore: ridipingere le ante degli armadi, le sedie, le cassettiere o le porte farà cambiare tono alle vostre stanze, senza troppa fatica (e senza spendere troppo). In alternativa si possono cambiare le maniglie delle porte, o le gambe di tavolini e divani.
Ristrutturare casa a Brescia
Una volta che ci siamo decisi, ma in realtà siamo ancora indecisi, perché non chiedere aiuto ai professionisti del settore? Solo per citarne alcuni, con sede in città a Brescia ma operativi in tutta la provincia: Facile Ristrutturare in Via Fratelli Ugoni 10 (telefono 030 2400733), Ristruttura Scotti in Viale Duca degli Abruzzi 173 (telefono 030 7640147), ProntoRistrutturare in Contrada delle Bassiche 47 (telefono 338 3466456).