rotate-mobile
Vendita e Affitto

Prezzi folli per acquistare casa sul lago: fino a 7.000 euro al metro quadro

Prezzi alle stelle per acquistare casa

Stabili i valori del mercato immobiliare sulla sponda bresciana del lago di Garda, in lieve aumento su quella veronese: lo rivela l'ultimo report del Centro studi di Tecnocasa. Si conferma la tendenza degli ultimi anni, ovvero: cifre da capogiro per acquistare casa sul Benaco. Dunque gli acquisti sono soprattutto da parte di stranieri o di italiani (pochi i bresciani) con liquidità, in cerca di una casa vacanze, una seconda casa o addirittura di un immobile da mettere a reddito. Questo porta i giovani e gli autoctoni in cerca di un'abitazione a spostarsi verso l'hinterland e le colline. E' il fenomeno della turistificazione (o gentrificazione): nei centri storici e sul lungolago sempre più case vacanze o seconde case, piene in estate ma vuote in inverno.

Quanto costa comprare casa sul Garda

Qualche numero per inquadrare la situazione. Sono stabili i valori immobiliari in Valtenesi. Nei paesi rivieraschi - Moniga, Manerba e Padenghe - si raggiungono picchi di 4mila euro al metro quadro per le abitazioni e le ville con vista lago. Appena più basse le quotazioni di Soiano e San Felice, dove si arriva massimo a 3mila euro al mq: spostandosi verso le colline, a Polpenazze e Puegnago, i prezzi oscillano tra i 1.800 e i 2.500 euro al mq. 

Stabili i prezzi anche a Salò, dove però sul fronte lago si raggiungono picchi di 7mila euro al metro quadro: difficile trovare una villa singola a meno di un milione di euro. Mercato più dinamico a Sirmione, dove però i prezzi variano molto: nell'hinterland (cioè a Colombare e Lugana) i prezzi medi di un buon usato si attestano anche sui 2mila euro al mq. Nelle zone più centrali e in penisola si arriva anche a quota 7mila, fino a un massimo di 8mila euro al mq come segnalato dalla Borsa immobiliare di Brescia.

Le quotazioni a Desenzano, Salò e Sirmione

Sono comunque Desenzano, Salò e Sirmione i luoghi dove le case costano di più. Parlando i prezzi medi, in zona centrale a Desenzano si va da un minimo di 1.600 euro al mq per un immobile "economico usato", ma che è difficile trovare, a un massimo di 4.700 euro al mq per il "signorile nuovo": più bassi i prezzi in periferia (da 1.600 a 2.500 euro al mq) e a Rivoltella, anche se in centro alla frazione il signorile nuovo si vende a 3.250 euro al mq.

In centro a Salò la forbice si misura da un minimo di 1.500 a un massimo di 3.550 euro al mq: in periferia da 1.300 a 2.600 euro al mq. Infine, Sirmione: da un minimo di 2.450 a un massimo di 4.700 euro al mq in centro, da un minimo di 1.650 a un massimo di 3.050 nelle frazioni.

Chi compra casa sul lago di Garda

Tra gli acquirenti in Valtentesi si segnala il ritorno dei tedeschi, che mancavano da alcuni anni e ora si stanno riaffacciando sul mercato per investire in una casa vacanza. A Padenghe numerosi i tedeschi e gli austriaci che stanno acquistando, insieme a residenti in Lombardia e, in misura minore, provenienti da Veneto e Trentino Alto Adige. Gli autoctoni che cercano casa si spostano invece a Calvagese, Carzago, Muscoline e Lonato. Gli olandesi comprano soprattutto sulla sponda trentina a Riva del Garda, dove è alto l'interesse dei tedeschi dalla Baviera e tra gli italiani da Bergamo, Mantova e Verona. Sulla sponda veronese sono sbarcati anche i polacchi, in particolare a Peschiera: insieme ai tedeschi, comprano sia come casa vacanza che come investimento da mettere a reddito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzi folli per acquistare casa sul lago: fino a 7.000 euro al metro quadro

BresciaToday è in caricamento